La rivoluzione piumata – volume primo

Il primo volume di una serie dedicata a capire i dinosauri: come e perché si sono originati, perché il loro successo è durato così a lungo, come e perché raggiunsero dimensioni enormi, come e perché sono ancora tra noi. Di Andrea Cau


La rivoluzione piumata – volume primo. I nuovi dinosauri e l’origine degli uccelli
Andrea Cau


Perché i dinosauri dominarono tutti i continenti, praticamente senza rivali, per oltre cento milioni di anni? Perché i dinosauri, e non altre specie, furono i più giganteschi animali che abbiano camminato sul nostro pianeta? Perché gli uccelli sono oggi considerati “gli ultimi dinosauri”? I dinosauri sono gli animali estinti più famosi. Essi sono i protagonisti di romanzi, film di successo e l’ispirazione per innumerevoli prodotti commerciali. Eppure, per quanto i dinosauri siano famosi, la scienza che sta dietro ogni nuova scoperta è spesso banalizzata a livello popolare, con la conseguenza che il significato scientifico dei dinosauri è spesso frainteso dal pubblico. Il lettore appassionato di paleontologia è inondato da nozioni sui dinosauri, da carrellate di aneddoti spesso più grotteschi che fondamentali, ma riceve poche spiegazioni sul come e perché siano esistiti questi animali, e su come la scienza abbia ricavato queste informazioni dai fossili. Questo è il primo volume di una serie dedicata a capire i dinosauri: capire come e perché si siano originati, capire perché il loro successo sia durato 160 milioni di anni, capire come e perché raggiunsero dimensioni enormi, e capire perché essi non siano del tutto estinti, ma popolino ancora oggi la Terra con migliaia di specie. Il primo volume si concentra sull’origine dei dinosauri, ripercorre i primi 80 milioni di anni di storia di questo gruppo, e arriva fino alla comparsa dei grandi predatori giurassici e delle loro ancor più colossali prede.

L’AUTORE.
Andrea Cau è naturalista (MSc) e paleontologo (PhD). Dal 2005, collabora con vari istituti scientifici italiani e stranieri. Autore di oltre 40 studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali, le sue ricerche si concentrano sull’evoluzione dei rettili e l’origine degli uccelli. Dal 2008, è gestore del blog “Theropoda”.