La scimmia nuda. Storia naturale dell’umanità

In occasione  delle celebrazioni del Bicentenario della nascita di Charles Darwin e del Centocinquantesimo anniversario della pubblicazione della sua opera principale, On the Origin of Species by Means of Natural Selection il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, organizza,  Venerdì 3 aprile 2009, ore 12.00, la conferenza stampa di presentazione della mostra di rilevanza internazionale “La scimmia nuda. Storia

In occasione  delle celebrazioni del Bicentenario della nascita di Charles Darwin e del Centocinquantesimo anniversario della pubblicazione della sua opera principale, On the Origin of Species by Means of Natural Selection il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, organizza,  Venerdì 3 aprile 2009, ore 12.00, la conferenza stampa di presentazione della mostra di rilevanza internazionale “La scimmia nuda. Storia naturale dell’umanità”.

L’inaugurazione della mostra coincide con la chiusura del convegno “Darwin e l’evoluzione dell’uomo” che si tiene a Torino il 2 – 3 aprile 2009 presso l’Accademia delle Scienze.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento, il Museo Friulano di Storia Naturale e il Museo di Anatomia Umana dell’Università degli Studi di Torino,  con il  patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Jane Goodall Institute Italia onlus, ECSITE – European Network of Science Centres and Museums, e ANMS – Associazione Nazionale Musei Scientifici.

Il comitato scientifico della mostra vanta alcuni tra i più grandi evoluzionisti italiani e stranieri: Guido Barbujani, Camperio Ciani, Frans de Waal, Jared Diamond, Aldo Fasolo, Giacomo Giacobini, Jean-Jacques Hublin, Giuseppe Leonardi, Giorgio Manzi, Telmo Pievani, Ian Tattersall e la collaborazione speciale di Desmond Morris. 

La mostra è accompagnata da un catalogo di 200 pagine con saggi, tra gli altri di Elisabetta Visalberghi, Giorgio Manzi, Guido Barbujani, Telmo Pievani.

L’allestimento e il progetto sono a cura dell’arch. Massimo Venegoni dello studio Dedalo.

Al termine della conferenza stampa ci sarà una visita guidata con i curatori.


Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti, 36, Torino

Ufficio Stampa:
Giuseppe Misuraca, MRSN, Tel 011.432.6311
Isabella Schiffer, MRSN, Tel 011.432.6333
Mail: giuseppe.misuraca@regione.piemonte.it
www.mrsntorino.it

4555
4555.pdf (511 KB)