LABevo 8 – Servono i maschi?

Lo spazio di Pikaia dedicato alla didattica dell’evoluzione. Vengono proposti materiali utilizzabili in contesti formativi (scuole, musei, corsi, manifestazioni…)


“LABevo”
LABORATORIO DI DIDATTICA PER L’EVOLUZIONE
a cura di Marcello Sala

Lo spazio di Pikaia dedicato alla didattica dell’evoluzione. Vengono proposti materiali utilizzabili in contesti formativi (scuole, musei, corsi, manifestazioni…). È possibile commentare e discutere nel merito, chiedere consulenze, proporre modifiche anche in re-lazione all’età e tipologie dei destinatari, ai diversi contesti…


NOTA. Il laboratorio “La coda del pavone” che abbiamo recentemente pubblicato come LABevo 32, è uno sviluppo specifico sul tema del sesso nell’evoluzione, che è già stata affrontato precedentemente a un livello più generale e di base in LABevo 8 (“Servono i maschi?”). Quest’ultimo laboratorio è stato di conseguenza modificato: lo ri-pubblichiamo con lo stesso numero di riferimento in modo che la nuova versione possa sostituire la vecchia.
LABevo 8: SERVONO I MASCHI? 
Destinatari: studenti dalla terza media
Quali tematiche evoluzionistiche:  Dimorfismo sessuale – riproduzione a/sessuata – ricombinazione – crossing over – mutazione – omo/eterozigosi – coniugazione – clonazione – ermafroditismo – cellula uovo e spermatozoi – ornamenti  e preferenze sessuali –  selezione sessuale – processo a cascata – indicatori di fitness – riduzione corporea del maschio
Conoscenze specifiche necessarie:  cromosoma, geni, tratti, qualche informazione generale sulla riproduzione, DNA
Che cosa serve: computer e proiettore o monitor collegato (o LIM)
Durata:  2 ore
Per informazioni: marsala.g@gmail.com
477
477.pps (4 MB)