Le fantasie del pipistrello

Generalmente sono le scimmie a offrire i più interessanti esempi di variazioni sul tema della riproduzione, come nel caso del sesso orale, praticato dai bonobo. Nelle scimmie, però, questi comportamenti sono tipicamente associati al gioco e non sembrano avere un significato adattativo. Un nuovo studio pubblicato su PloS One ci porta invece un caso diverso ed affascinante, descrivendo l’abitudine dei pipistrelli

Generalmente sono le scimmie a offrire i più interessanti esempi di variazioni sul tema della riproduzione, come nel caso del sesso orale, praticato dai bonobo. Nelle scimmie, però, questi comportamenti sono tipicamente associati al gioco e non sembrano avere un significato adattativo. Un nuovo studio pubblicato su PloS One ci porta invece un caso diverso ed affascinante, descrivendo l’abitudine dei pipistrelli di praticare il sesso orale durante la riproduzione. 

Diverso ed affascinante, non solo per il fatto che le femmine dei pipistrelli, studiati dagli autori dell’articolo, non erano passive durante la riproduzione ma, anzi, praticavano sesso orale con il maschio, durante ogni evento riproduttivo, ma anche perché questo comportamento era strettamente correlato ad una maggiore durata del rapporto sessuale. 

A parte l’evidente violazione della privacy di questi poveri pipistrelli, le implicazioni di questa scoperta sono sicuramente interessanti, poiché permettono di ipotizzare che il sesso orale sia un comportamento dal forte valore adattativo, in quanto agisce sia aumentando la durata dei rapporti sessuali, offrendo così maggiori possibilità di fecondazione per la femmina, sia probabilmente proteggendo dalle malattie sessualmente trasmissibili, grazie al potere antibatterico della saliva. 

Una spiegazione evolutiva per un comportamento che si pensava essere tipicamente umano, rimaniamo dunque in attesa per altre scoperte dello stesso genere, curiosi di scoprire quanto gli animali sappiano essere “umani”.

Silvia Demergazzi


Riferimenti:
Min Tan, Gareth Jones, Guangjian Zhu, Jianping Ye, Tiyu Hong, Shanyi Zhou, Shuyi Zhang, Libiao Zhang, Fellatio by Fruit Bats Prolongs Copulation Time, Plos One