L’evoluzione degli insetti sociali

L’evoluzione di società complesse negli insetti è da sempre un argomento di enorme interesse dato che alla base di tale organizzazione esistono sofisticati sistemi di comunicazione e precise suddivisioni del lavoro. A questo si aggiunge l’interesse per i meccanismi molecolari alla base del differenziamento delle diverse caste, processo per cui individui geneticamente identici possono invece svolgere ruoli diversi ed avere differenti fenotipi.

Per chi fosse interessato a toccare con mano questo interessante ambito di ricerca, ad inizio novembre (1-6 novembre 2009) si terrà a Firenze un corso sull’evoluzione degli insetti sociali. Il corso (la cui presentazione è allegata in formato pdf) prevede diversi tipi di attività, tra cui lezioni tenute da esperti di fama internazionale, discussioni su ricerche pubblicate e laboratori per capire come avviene la comunicazione negli insetti sociali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Patrizia d’Ettorre o consultare il programma allegato. Scadenza per iscriversi: 15 luglio.

Mauro Mandrioli