Life. Un viaggio attraverso il tempo

Ritrarre con immagini i segreti e le tappe dell’evoluzione: lo fa il celebre fotografo naturalista Frans Lanting con la mostra fotografica Life – Un viaggio attraverso il tempo, che sarà esposta dal 22 gennaio al 23 marzo 2010 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. L’esposizione si inserisce nell’Anno Internazionale della Biodiversità 2010 ed è un’interpretazione lirica dell’evoluzione

L’esposizione si inserisce nell’Anno Internazionale della Biodiversità 2010 ed è un’interpretazione lirica dell’evoluzione della vita sulla Terra, dalle origini fino alla straordinaria biodiversità che oggi caratterizza la Vita sul nostro Pianeta.

Frans Lanting ha incominciato nel 2000 questo suo viaggio fotografico, durato molti anni, conducendo una ricerca estesa, approfondita e suggestiva che lo ha portato a fotografare non solo animali e piante, ma anche paesaggi “primordiali” che preservano, come imprigionate in capsule del tempo, testimonianze della storia della vita e collezioni di fossili e microrganismi appartenenti a istituti di ricerca e musei, per riuscire a fotografare la vita microscopica.

Dalle remote zone dell’Australia occidentale, dove la natura sembra essersi fermata alle origini del tempo, ai vulcani dalle Hawaii, dagli organismi unicellulari agli animali che popolano le pianure del Serengeti, dalle scimmie agli uomini, le oltre 74 immagini in grande formato di Life – Un viaggio attraverso il tempo rendono la mostra una magnifica celebrazione del Pianeta Terra e della meravigliosa biodiversità che ci circonda, da preservare e salvaguardare.

La mostra è articolata nelle seguenti 7 Sezioni:

• ELEMENTI interpreta gli inizi della storia della Terra e mostra le interazioni tra i cinque elementi: la terra, l’aria, l’acqua, il fuoco e lo spazio.
  • ORIGINI è dedicata all’evoluzione dalle prime forme di vita unicellulari alle forme più complesse.
  • FUORI DALL’OCEANO evoca il momento in cui alcune tra le prime creature lasciarono il mare.
  • SULLA TERRA si riferisce al periodo in cui piante e animali colonizzarono i continenti.
  • NELL’ARIA mette in evidenza i momenti più significativi dell’evoluzione in riferimento ai primi uccelli e alle piante con i fiori, fino al cataclisma che causò la scomparsa dei dinosauri.
  • FUORI DALLE TENEBRE, è dedicata all’ascesa dei mammiferi.
  • PIANETA VIVENTE esalta la forza della vita come una forza in sé, il sesto elemento che dà forma e modella la Terra.

Frans Lanting

E’ considerato come uno dei più grandi fotografi naturalistici del nostro tempo. I suoi lavori sono apparsi in libri, riviste e mostre in tutto il mondo e sono volti ad incrementare la consapevolezza della necessità di salvaguardare gli ecosistemi e la biodiversità. Per più di due decadi ha documentato la flora e la fauna e la loro relazione con i territori, dall’Amazzonia all’Antartide.            I lavori di Lanting sono stati più volte commissionati da National Geographic, di cui è Photographer in Residence. I suoi progetti spaziano dalle ricerche sui Bonobo nell’Africa centrale, fino alla circumnavigazione del sud della Georgia, nel Subantartico.

I suoi libri sono stati più volte premiati: “Non esiste al mondo un racconto sugli animali più completo di quello svolto da Frans Lanting” scrive il New Yorker. Fra i suoi libri: LIFE A journey trough Time, Jungles, Penguin, Living Planet, Eye to Eye, Bonobo: The Forgotten Ape, Okavango: Africa’s Last Eden, Forgotten Edens, e Madagascar: A World Out of Time.

Sede: TORINO, Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti, 36

Inaugurazione: Giovedì 21 gennaio 2010, ore 18.00.

Periodo: dal 22 gennaio al 23 marzo 2010.

Orario: 10,00 –19,00 tutti i giorni, chiuso il martedì.

Biglietto: Intero 5,00 Euro; 2,50 Euro (ridotto)