Lo strano odore della vita. Riflessioni sullo sterco e i suoi abitanti

Sabato 6 aprile, presso la la Galleria di Storia Naturale di Casalina, Deruta (Perugia), verrà presentato il libro di Mattia Tonelli “Lo Strano Odore Della Vita. Riflessioni Sullo Sterco E I Suoi Abitanti “


Titolo: Lo Strano Odore Della Vita. Riflessioni Sullo Sterco E I Suoi Abitanti
Autore: Mattia Tonelli
Prefazione: Jean-Pierre Lumaret
Editore: Fondazione Girolomoni Editore
ISBN: 978-88-943539-0-7
Prezzo: € 12

Scheda del libro


Antichi Egizi, leggi, motori, cosmesi, Gertrude Stein, medicina, il confine tra la vita e la morte, scimmie, la via lattea, gas a effetto serra, Savonarola. Cos’hanno in comune questi soggetti così apparentemente diversi tra loro? Le eccezionali osservazioni di Mattia Tonelli aprono una nuova area di riflessioni originali e di vasto interesse naturalistico ed umanistico insieme. Lo Strano Odore Della Vita racconta la storia ambientale, animale e culturale di un mondo affascinante quanto sovente disprezzato, quello dello sterco e degli insetti stercorari, gli scarabei coprofagi, e dei rapporti che noi esseri umani abbiamo instaurato con loro e col nostro comune pianeta. Questo libro insolito e sorprendente ci offre una panoramica multicomprensiva e stimolante sul nostro passato e sul nostro presente, e ci propone nuove straordinarie prospettive con cui affrontare il futuro.


Il libro verrà presentato sabato 6 Aprile alle ore 17.30 presso la Galleria di Storia Naturale del Centro di Ateneo per i musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia a Casalina di Deruta (Perugia). Alla Presentazione del volume farà seguito una Visita guidata alla Galleria di Storia Naturale alla scoperta delle “tracce” lasciate da alcuni degli animali che caratterizzano la fauna della Regione Umbria.