L’ordine e il caos: cinque venerdì di scienza a Brugherio

Quarta edizione della rassegna “Scienza, ultima frontiera”. Ingresso libero in sala e diretta streaming per gruppi di ascolto

La nuova rassegna di divulgazione scientifica, in cui sono graditi i non addetti ai lavori, sarà guidata questa volta dal filo rosso di “ordine e caos”, due parole spesso lette come contrari che si escludono, in realtà sempre compresenti nel mondo in cui viviamo.

L’universo, anzitutto: fin dall’antichità lo pensavamo come il regno dell’ordine immutabile, al punto da chiamarlo “cosmo”, che vuol dire proprio “ordine, regolarità”, un orologio infallibile di cui è possibile capire le leggi di funzionamento. Ma è davvero così? Proverà a rispondere alla domanda Adriano Fontana, astrofisico dell’Osservatorio astronomico INAF di Roma, nella serata inaugurale del ciclo, venerdì 27 ottobre. A partire dalle osservazioni sulle galassie più remote, grazie ai nuovi telescopi, potremo capire qualcosa di più sul posto in cui viviamo, così grande e sconosciuto.

La seconda tappa sarà dedicata all’indagine sulla nostra storia più antica di Homo sapiens, alla luce delle continue nuove scoperte e della sempre maggior conoscenza del DNA. A guidare la serata, venerdì 3 novembre, il famoso genetista Guido Barbujani, dell’università di Ferrara, noto anche come scrittore e divulgatore: ci parlerà dell’evoluzione umana, degli snodi fondamentali di questa storia non sempre ordinata e lineare. Una storia che riguarda tutti noi, l’abbiamo scritta in ogni nostra cellula, eppure ne sappiamo poco. Le scoperte degli specialisti faticano a diventare patrimonio comune della società civile, scontrandosi spesso con false immagini e pregiudizi duri a morire, come quello del famigerato “anello mancante”.

Il terzo appuntamento sarà dedicato a una disciplina scientifica che non aveva avuto ancora un suo spazio nelle varie rassegne, una materia che sembra terreno riservato a poche menti eccelse e strambe: la matematica. Sono proprio i numeri a dare un ordine al mondo, a descrivere con equazioni le leggi che lo fanno funzionare. Ma è anche vero che proprio nella matematica è nata la “teoria del caos” che sembra affermare l’esatto contrario: molti fenomeni non sono prevedibili perché un piccolissimo cambiamento in una delle molte variabili provoca uno sviluppo completamente diverso. A tentare di farci capire qualcosa di tutto ciò verrà a Brugherio un giovane e affermato matematico, Giuseppe Mingione, dell’università di Parma: le sue ricerche sono tra le più citate al mondo e lui è fermamente convinto che la matematica sia alla portata di tutti. Provare per credere, sfidando la superstizione: la sua serata sarà venerdì 17 novembre!

Quarto appuntamento appannaggio delle neuroscienze, disciplina che in questi ultimi anni sta studiando sempre più a fondo il cervello umano, sinapsi per sinapsi, con scoperte sorprendenti. Noi ci chiederemo che ruolo giocano l’ordine e il caos nei nostri neuroni, a partire da uno dei problemi più difficili da studiare: il mistero della coscienza. Ritorno graditissimo a Brugherio, venerdì 24 novembre, del neurofisiologo Marcello Massimini, dell’università di Milano, esperto mondiale di coma e coscienza.

Il 1 dicembre, per la serata di chiusura, lo speaker sarà Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista dell’università di Roma (ma anche poeta), che proverà a far luce su quel che succede “dentro la nostra testa”: esperienza comune di tutti noi è riconoscere presenti sia l’ordine sia il caos. A volte quest’ultimo prende il sopravvento e determina disagio e sofferenza grandi: Lingiardi proverà a far luce sulla personalità umana e i suoi disturbi, per aiutarci a capire meglio chi siamo e come siamo.

A introdurre e moderare le serate Ermanno Vercesi, della Biblioteca di Brugherio ideatrice della manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale, che conta sulla collaborazione di Elena Cattaneo, scienziata e senatrice a vita, madrina dell’iniziativa.

Tutti gli incontri si tengono presso l’Auditorium comunale, in via San Giovanni Bosco 29 a Brugherio (MB). L’ingresso libero, fino a esaurimento posti (apertura porte alle 20.15), con possibilità di seguire la serata in diretta audio/video dalla sede della biblioteca civica, in via Italia 27.

Gli organizzatori offrono a scuole, biblioteche, associazioni che volessero costituire un gruppo di ascolto la possibilità di seguire in diretta streaming tutte le conferenze: è sufficiente inviare una mail di richiesta all’indirizzo frontiere@comune.brugherio.mb.it.

Sul canale Youtube della biblioteca di Brugherio sono già disponibili in visione libera le edizioni precedenti di “Scienza ultima frontiera”.

Per informazioni scrivere a biblioteca@comune.brugherio.mb.it, seguire il sito del Comune (sezione biblioteca) e la pagina Facebook della biblioteca. Si può chiamare lo 039.2893.401 o passare direttamente nella sede di via Italia.