Lucertole a rischio

Una breve segnalazione dalle pagine di Science: una previsione di Barry Sinervo, noto erpetologo della University of California di Santa Cruz, sostiene che il 20%delle specie di lucertole saranno scomparse nel 2080 e che il tasso di estinzione locale raggiungerà il 39% entro quella data.La causa? Sarebbe il costante riscaldamento del pianeta, che procede con tempi talmente rapidi da non

Una breve segnalazione dalle pagine di Science: una previsione di Barry Sinervo, noto erpetologo della University of California di Santa Cruz, sostiene che il 20%delle specie di lucertole saranno scomparse nel 2080 e che il tasso di estinzione locale raggiungerà il 39% entro quella data.

La causa? Sarebbe il costante riscaldamento del pianeta, che procede con tempi talmente rapidi da non consentire modificazioni adattive di strutture e comportamenti da parte di questi piccoli rettili che possano consentir loro di scampare all’estinzione.

Questa previsione a livello globale è stata resa possibile a partire da uno studio di lungo corso a livello locale. Sinervo e colleghi hanno monitorato sin dal 1975 le popolazioni di 48 specie di lucertola del genere Sceloporus che vivono in Messico. I risultati hanno indicato un livello di estinzione locale pari al 12%, dovuta prevalentemente all’incremento delle temperature. Da qui, poi, ipotizzando effetti simili su tutti i taxa che vivono nei diversi continenti, la previsione a livello globale.

Isomma, nel nuovo millennio nemmeno le lucertole possono dormire sonni tranquilli…

Andrea Romano


Riferimenti:
Barry Sinervo, Fausto Méndez-de-la-Cruz, Donald B. Miles, Benoit Heulin, Elizabeth Bastiaans, Maricela Villagrán-Santa Cruz, Rafael Lara-Resendiz, Norberto Martínez-Méndez, Martha Lucía Calderón-Espinosa, Rubi Nelsi Meza-Lázaro, Héctor Gadsden, Luciano Javier Avila, Mariana Morando, Ignacio J. De la Riva, Pedro Victoriano Sepulveda, Carlos Frederico Duarte Rocha, Nora Ibargüengoytía, César Aguilar Puntriano, Manuel Massot, Virginie Lepetz, Tuula A. Oksanen, David G. Chapple, Aaron M. Bauer, William R. Branch, Jean Clobert, and Jack W. Sites, Jr., Erosion of Lizard Diversity by Climate Change and Altered Thermal Niches. Science, 2010; 328 (5980): 894-899 DOI: 10.1126/science.1184695

Foto di Andrea Romano