Lucy. La speranza

Comicon Edizioni porta per la prima volta in Italia Lucy – La speranza, fumetto scritto da Patrick Norbert, illustrato da Tanino Liberatore e pubblicato in Francia nel 2007 per Capitol Editions

Dopo 10 lunghi anni di attesa, arriva finalmente in Italia Lucy – La speranza, uno dei capolavori assoluti di Tanino Liberatore. La versione limitata ha una tiratura di 300 copie e presenta una cover variant in argento ed una stampa numerata ed autografata a mano dall’autore.

Il fumetto, pubblicato per la prima volta in Francia nel 2007, narra la storia delle origini dell’uomo e segna un momento di svolta artistica per il Michelangelo del Fumetto. Messi da parte momentaneamente gli strumenti tradizionali, prova ー con risultati sbalorditivi ーle tecniche digitali. Il passaggio dalle matite al computer è una perfetta metafora per sottolineare il tema principale dell’opera sceneggiata da Patrick Norbert: l’evoluzione. Le vicende ruotano infatti attorno a Lucy, una giovane esemplare di Australopithecus afarensis, che, nei panni di una primordiale eroina, dovrà affrontare un incredibile viaggio costantemente in bilico tra umanità e bestialità. Il segno esplosivo e muscolare di Liberatore emerge con tutta la sua forza nei feroci scontri animaleschi e attraverso ambientazioni caratterizzate da una natura lussureggiante di un mondo ormai perduto. 

Il volume rientra nella collana “Sinestesie” di Comicon Edizioni e ambisce a diventare un importante trait d’union tra sapere scientifico e sguardo artistico. L’albo, cartonato e di grandi dimensioni, è arricchito da una sezione completamente inedita di schizzi, studi e ricerche preparatorie; in appendice infine, verranno proposti i contributi scientifici di due eminenti studiosi italiani, il professor Giorgio Manzi, antropologo e divulgatore scientifico, e il professor Damiano Marchi, antropologo dell’università di Pisa.