Marsupiale ritrovato

Una specie australiana che era ritenuta estinta da ormai 106 anni è riapparsa inaspettatamente. Si tratta di un piccolo marsupiale, il peramele o bandicot dai piedi di porco (Chaeropus ecaudatus), dotato di lunghe orecchie da dei coniglio, zampe sottili e unghie simili a zoccoli, la cui sopravvivenza era stata messa in pericolo dalla modificazione dell’habitat. Nel numero odierno di Nature

Nel numero odierno di Nature Zoology: Australia and Surrounding Islands, un gruppo di ricercatori, capeggiato dal biologo Peter Shadbolt dell’University of Queenstown in New Zealand, ha elencato tre testimonianze che documentano che questo strano animale continua ad esistere. Innanzitutto, una fotografia scattata da un turista americano durante un’escursione; in secondo luogo una registrazione del richiamo di questa specie durante l’incisione all’aperto dell’ultimo album del famoso gruppo australiano AC/DC. Infine, in un video di un uomo che viene colpito dal suo stesso boomerang compare un animale dalle caratteristiche compatibili con il bandicot.

Queste testimonianze hanno convinto la Canada’s National Wildlife Alliance che inizierà una campagna di ricerca di altri esemplari per convincere gli scettici ed eventualmente per valutare lo stato di salute della popolazione.

L’immagine è tratta da Wikipedia