Master in “Comunicazione e giornalismo scientifico”

La direzione del Master è di Michele Fabbri e di Marcello D’Agostino, Preside della Facoltà di Lettere. Destinatari del MasterIl Master si rivolge a tutti coloro (comunicatori, giornalisti, addetti uffici stampa, addetti pubbliche relazioni, dipendenti di strutture culturali, museali e divulgative, ricercatori e docenti) che hanno l’esigenza di acquisire strumenti efficaci per la comunicazione di contenuti scientifici verso i media, verso il pubblico

La direzione del Master è di Michele Fabbri e di Marcello D’Agostino, Preside della Facoltà di Lettere.
 
Destinatari del Master
Il Master si rivolge a tutti coloro (comunicatori, giornalisti, addetti uffici stampa, addetti pubbliche relazioni, dipendenti di strutture culturali, museali e divulgative, ricercatori e docenti) che hanno l’esigenza di acquisire strumenti efficaci per la comunicazione di contenuti scientifici verso i media, verso il pubblico dei non specialisti e, in generale, verso i differenti settori della società.
 
Finalità e Obiettivi
La conoscenza scientifica, una volta riservata e poco divulgata, è ormai divenuta parte integrante della vita e del lessico quotidiano di tutti. La comunicazione degli specialisti, degli istituti di ricerca e delle istituzioni scientifiche ha cominciato a rivolgersi sempre più al grande pubblico, cercando di coinvolgere tutti i segmenti della popolazione in funzione delle diverse caratteristiche di età, genere, cultura e interessi. Stampa quotidiana e periodica, generalista e specializzata, televisione, radio e internet, eventi e manifestazione pubbliche trasmettono una crescente quantità di informazioni e notizie scientifiche prodotte in funzione di diverse tipologie di destinatari.
Finalità del Master è realizzare figure di professionisti in grado di inserirsi efficacemente in questo contesto comunicativo e culturale nuovo e dinamico.
 
I temi affrontati nel percorso di studio riguardano i fondamenti teorici e pratici della comunicazione scientifica, le declinazioni comunicative dei temi della scienze dure, delle scienze della vita e ambientali e le diverse modalità di comunicazione nei differenti contesti e sui diversi media.

Obiettivo
Creare una figura professionale che, partendo da informazioni e linguaggi difficili e specialistici, sia in grado di elaborare testi verbali e multimediali, che, senza perdere nulla in precisione e rigore, siano fruibili da diversi tipi di pubblico e siano veicolati da diversi media.
 
Sbocchi professionali
La figura formata dal Master potrà lavorare come specialista dell’informazione scientifica presso testate giornalistiche, aziende radiotelevisive, siti internet, uffici stampa e URP, case editrici, aziende, enti e istituti di ricerca, istituzioni scientifiche e culturali.
 
Modalità didattica
Il Master si sviluppa con modalità didattica a distanza via internet (e learning) integrata da attività in presenza. Ciò permette allo studente di accedere alle attività previste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno. L’attività didattica, la comunicazione con docenti, tutor e con i colleghi di corso avviene su piattaforma informatica (Pegasus LMS ®) alla quale si accede con codici personali.
A completamento e integrazione della modalità didattica a distanza, si svolgono in presenza le seguenti attività, rivolte a tutti gli studenti: seminari e alcuni laboratori, stage (obbligatorio) ed esame finale.
 
Iscrizioni fino al 20 febbraio 2008.
Costo di iscrizione: 1850 euro.
 
 
Info e contatti
Consorzio Omniacom / CERTE
Via Circonvallazione, 21/a
44011 Argenta (FE)
Tel.: 0532/800050
E-mail: giornalismo@carid.unife.it
Sito web: http://www.omniacom.org/
 
Oppure consultare la pagina web del sito dell’Università di Ferrara all’indirizzo: http://www.unife.it/formazione-postlaurea/Master%20-%20Perfezionamento%20-%20Formazione/corsi/comunicazione-e-giornalismo-scientifico