Microserpenti alle Barbados

Se lo si incontrasse nel folto della foresta potrebbe essere confuso con un millepiedi: non stiamo parlando di un insetto, ma del serpente più piccolo del mondo, recentemente rinvenuto nell’isola caraibica di Barbados da Blair Hedges, biologo evoluzionista della Penn State University.    Gli adulti di questa nuova specie, nominata Leptotyphlops carlae e descritta sulla rivista Zootaxa, raggiungono la lunghezza di

Se lo si incontrasse nel folto della foresta potrebbe essere confuso con un millepiedi: non stiamo parlando di un insetto, ma del serpente più piccolo del mondo, recentemente rinvenuto nell’isola caraibica di Barbados da Blair Hedges, biologo evoluzionista della Penn State University.   

Gli adulti di questa nuova specie, nominata Leptotyphlops carlae e descritta sulla rivista Zootaxa, raggiungono la lunghezza di soli 10 cm, un vero record tra i serpenti di tutto il mondo. Ma la stranezza di questa specie non si limita alla sua lunghezza: le femmine adulte depongono infatti un solo uovo, contro le centianaia di quelle delle specie più grandi. Inoltre i piccoli appena schiusi presentano dimensioni pari alla metà di quella degli adulti, dimensioni enormi se comparate a quelle di tutte le altre specie di serpenti esistenti. Per quanto riguarda invece le abitudini alimentari, questo strano rettile si nutre principalmente di termiti e larve di formiche.

Oltre ad essere la specie di serpente più piccola, Leptotyphlops carlae è anche tra quelle più a rischio di estinzione, dato che è endemica dell’isola di Barbados, nella quale vive solamente in una piccola regione forestale sempre più minacciata dalla crescente urbanizzazione e dall’aumento delle aree coltivate. Si attendono a breve le prime politiche di salvaguardia e conservazione dell’habitat.

Andrea Romano