Migrazioni e razzismo

Due interessanti conferenze a Milano sul tema delle migrazioni umane


Le vicende legate ai flussi migratori , drammaticamente aggravatesi in questi mesi, necessitano di una attenta riflessione scientifica sulla storia e sulle prospettive della nostra specie. Questo l’intento degli incontri che nel mese di ottobre il Centro Filippo Buonarroti organizza in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano 

Il progetto intitolato “Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo, come i pesci il mare” [Dante], avrà nella conferenza del 6 ottobre del prof. Guido Barbujani dell’Università di Ferrara un ineludibile richiamo alla nostre origini con una lectio magistralis dal titolo : “Perchè non possiamo non dirci africani“. La conferenza si terrà in Aula Magna del Museo Civico di Storia Naturale, corso Venezia 55 (M1 Palestro), alle ore 17.45. Intervengono anche Maurizio Casiraghi dell’Università di Milano Bicocca e Andre Varani del Centro Filippo Buonarroti.

Il 23 di ottobre verrà invece affrontato il tema della demografia e delle possibili risorse del nostro pianeta con la conferenza “Demografia e migrazioni” del professo Massimo Livi Bacci dell’università di Firenze [iniziativa inserita in Bookcity 2015]. Anche in questo caso, l’incontro si terrà nell’Aula Magna del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, ma alle ore 17.00.