Mini Darwin alle Galàpagos a Biella

Mini Darwin alle Galàpagos è un’iniziativa ideata da Paola Catapano (CERN, Newton, RAI Education) e prodotta da SISSA Medialab (Trieste), Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica (OGS, Trieste), GeoLab (Napoli) con il sostegno di RAI Education; essa ha origine da una spedizione alle isole Galàpagos fatta da sette bambini, un biologo ed un oceanografo, che hanno ripercorso, dal 25 dicembre

Mini Darwin alle Galàpagos è un’iniziativa ideata da Paola Catapano (CERN, Newton, RAI Education) e prodotta da SISSA Medialab (Trieste), Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica (OGS, Trieste), GeoLab (Napoli) con il sostegno di RAI Education; essa ha origine da una spedizione alle isole Galàpagos fatta da sette bambini, un biologo ed un oceanografo, che hanno ripercorso, dal 25 dicembre 2006 al 9 gennaio 2007, una tappa del viaggio di Charles Darwin.

La spedizione è poi diventata un diario di bordo sulla rete internet, un film di 45 minuti, un libro per ragazzi, una puntata della trasmissione Turisti per caso, dieci puntate di Esplora Scuola su RAI EDU 1 e, in ultimo, una mostra itinerante.

La mostra viene proposta dal Museo del Territorio Biellese – in collaborazione con l’Oasi WWF del Giardino Botanico di Oropa e Clorofilla – Gestione, Ricerca, Divulgazione, in occasione del bicentenario della nascita di Darwin, il 12 febbraio 1809.
 
L’esposizione, interattiva e multimediale, è dedicata in particolare ai ragazzi tra gli 8 e i 12 anni che vengono guidati alla scoperta dell’evoluzione, di Darwin, della biodiversità e dei valori della conservazione della natura, attraverso la riproduzione di una scenografia a quinte che richiama l’ambiente delle isole: scogliere, foreste di cactus, terreni lavici sono infatti riprodotti da fotografie ed illustrazioni. Le quinte racchiudono poi le riproduzioni degli animali tipici delle Galàpagos – la tartaruga gigante, il cucciolo e la femmina di otaria, l’iguana marina e la sula piedi blu – con cui i piccoli visitatori possono prendere confidenza osservandoli, toccandoli e cavalcandoli.
 
Una grande proiezione di più di 200 immagini, presenta le fotografie realizzate durante la spedizione, mentre postazioni multimediali mostrano a ciclo continuo i filmati con i momenti più significativi della stessa. Ipertesti permettono inoltre di giocare con animali, mimetismo ed evoluzione.
Sono disponibili delle schede che guidano alla visita attraverso semplici domande e stimolando l’osservazione ed il confronto tra animali e ambienti.
 
A corredo dell’esposizione sono stati ideati dei laboratori didattici, adatti ai bambini delle scuole primarie e a quelli delle secondarie di primo grado, che hanno l’obiettivo di approfondire i temi trattati dalla mostra:

1) L’albero evolutivo della pasta: l’evoluzione viene spesso rappresentata come un albero. Con alcune regole, un po’ di fantasia ed una decina di diversi tipi di pasta si costruisce un ipotetico albero di come si è evoluta la pasta da un’unica specie originaria.
2) Facciamoci il nostro fossile: attraverso lo studio dei fossili gli scienziati riescono a ricostruire com’era la Terra tanto tempo fa. Nonostante le specie oggi appaiano diverse, esse affondano le loro origini da antenati comuni estinti in quanto non più adatti alla sopravvivenza: gran parte delle specie che hanno popolato il nostro pianeta non esistono più.
3) I vantaggi della bellezza: una versione semplificata della simulazione spesso utilizzata dai ricercatori che, con semplici regole per il passaggio da una generazione all’altra, dimostra come essere appariscenti può costituire un grande vantaggio evolutivo.

ORARI
Scuole: da lunedì a venerdì su prenotazione
Pubblico: lunedì, chiuso
martedì – giovedì, 15.00-19.00
venerdì, 15.00-22.00
sabato e domenica, 10.00-19.00

COSTI
Scuole: visita guidata con laboratorio a scelta, € 3,00/alunno (durata ore 2 circa)
Pubblico: ingresso libero
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Giardino Botanico di Oropa
Tel/fax +39 015 2523058
Mail: didattica@gboropa.it
Sito internet: www.gboropa.it
Museo del Territorio Biellese
Tel +39 015 2529345
Mail: info@museodelterritorio.biella.it
Sito internet: www.museodelterritorio.biella.it