Mini Darwin

 Premiazione il 16 dicembre 2010 presso le Scuderie Aldobrandini a Frascati di Margherita Hack, Gjergo Eda, Guido Risaliti e Simona Cerrato; sono gli autori che hanno vinto il premio letterario FrascatiScienza 2010. Per la sezione La scienza per i piccoli il vincitore è Mini Darwin, l’evoluzione raccontata dai bambini, di Simona Cerrato, edizioni Scienza, 2009. Il libro trae spunto da


 Premiazione il 16 dicembre 2010 presso le Scuderie Aldobrandini a Frascati di Margherita Hack, Gjergo Eda, Guido Risaliti e Simona Cerrato; sono gli autori che hanno vinto il premio letterario FrascatiScienza 2010.

Per la sezione La scienza per i piccoli il vincitore è Mini Darwin, l’evoluzione raccontata dai bambini, di Simona Cerrato, edizioni Scienza, 2009.

Il libro trae spunto da un’iniziativa coraggiosa: un gruppo di 7 bambini italiani, accompagnati da un biologo, hanno percorso la tappa più importante del viaggio che Charles Darwin compì a bordo del brigantino Beagle tra il 1831 e il 1836: le isole Galápagos.

E’ stato anche realizzato un documentario (“Mini Darwin alle Galápagos”) che è stato presentato alla quinta edizione di PariScience, il festival internazionale del cinema scientifico, al Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi.
L’eccezionale iniziativa ha anche permesso di realizzare anche un sito web e una mostra.

Tratto da L’Antievoluzionismo in Italia, il blog di Daniele Formenti