Nasce “UmbriaScienza”, rete regionale per la comunicazione della scienza

Società, scienza e istituzioni insieme per promuovere cultura scientifica, Ricerca responsabile e Innovazione tecnologica, economica e sociale. Il progetto sarà presentato lunedì 24 giugno a Perugia

Lunedì 24 giugno 2013 alle ore 11,30, nella Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni, in Piazza Italia n. 2, a Perugia, sarà presentata “UmbriaScienza”, rete regionale per la comunicazione della Scienza. 
Il progetto, promosso da Psiquadro, vede la partecipazione dell’Università degli Studi di Perugia – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, della Fondazione Post – Perugia officina per la scienza e la tecnologia, dell’ITTS Alessandro Volta di Perugia – Planetario Ignazio Danti, del Perugia Science Fest e del Comune di Terni – Terni in Scienza. 
Nata nell’ambito dell’accordo di programma cofinanziato dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (legge 6/2000), “UmbriaScienza” getta le basi per una comunità di lavoro basata sulla condivisione di idee, attività, risorse e buone prassi. Lo scopo è di creare un sistema regionale per valorizzare i luoghi e gli eventi dedicati alla Scienza nel territorio e per rafforzare il dialogo fra Scienza e Società. Per questo, per avvicinare la Scienza ai cittadini, “UmbriaScienza” proporrà fino a luglio 2014 una serie di attività: laboratori, rassegne e spettacoli scientifici, giornate di formazione, lectio magistralis, notti al museo e molto altro ancora.
Alla presentazione di “UmbriaScienza” parteciperà l’On. Gian Luca Galletti, Sottosegretario di Stato – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Interverranno inoltre: Fabrizio Bracco (Assessore alla Cultura della Regione Umbria), Donatella Porzi (Assessore alla Cultura e Istruzione della Provincia di Perugia), Andrea Cernicchi (Assessore alla Cultura del Comune di Perugia), Simone Guerra (Assessore alla Cultura e Scuola del Comune di Terni), Antonio Gomes da Costa – Coordinatore del progetto europeo PLACES, ECSITE (European Network of Science Centres and Museums).
“UmbriaScienza” sarà presentata da: Leonardo Alfonsi (Direttore Perugia Science Fest e Presidente EUSEA – European Science Events Association), Rita Coccia (Dirigente ITTS Alessandro Volta Perugia), Bruno Romano (Direttore Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, Università degli Studi di Perugia), Teresa Severini (Presidente Fondazione Post – Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia).
Presentazione di “UmbriaScienza”, Rete regionale per la Comunicazione scientifica
Lunedì 24 giugno, ore 11,30, Sala Partecipazione – Palazzo Cesaroni
Perugia, Piazza Italia n. 2