Nuova specie di lemure in Madagascar

Il Madagascar non cessa di stupire non solo per il numero di specie di primati che ospita, paragonabile al numero di specie di primati che si trovano in tutto il resto dell’Africa, come se un numero simile di ambienti diversi richiedesse l’esistenza di un’uguale varietà di specie con caratteristiche fenotipiche diverse. E’ di alcuni giorni fa, infatti, la notizia della


Il Madagascar non cessa di stupire non solo per il numero di specie di primati che ospita, paragonabile al numero di specie di primati che si trovano in tutto il resto dell’Africa, come se un numero simile di ambienti diversi richiedesse l’esistenza di un’uguale varietà di specie con caratteristiche fenotipiche diverse.

E’ di alcuni giorni fa, infatti, la notizia della scoperta da parte di un gruppo di primatologi tedeschi nella foresta di Sahafinam, di una nuova specie di lemuride di piccole dimensioni (chiamato Microcebus gerpi, in onore del GERP, il Groupe d`Étude et de Recherche sur les Primates de Madagascar). Si tratta di un lemure notturno di piccole dimensioni, 68 g, ben lontano dalle dimensioni del più piccolo esemplare di Microcebus (44 g).

Sembra incredibile che in un’isola, oggi in buona parte desertificata a causa dell’opera dell’uomo, sia così frequente (altre ne sono avvenute recentemente. Pikaia ne ha parlato qui) la scoperta di nuove specie di primati, ma bisogna considerare che spesso sono notturne, oltre che di piccole dimensioni.

Negli ultimi anni, comunque, anche in altri continenti sono state documentate specie di primati fino a quel momento ignoti alla comunità scientifica internazionale (Brasile, Birmania).

Da L’Antievoluzionismo in Italia, il blog di Daniele Formenti


Riferimenti:
Ute Radespiel, Jonah H. Ratsimbazafy, Solofonirina Rasoloharijaona, Herimalala Raveloson, Nicole Andriaholinirina, Romule Rakotondravony, Rose M. Randrianarison, Blanchard Randrianambinina. First indications of a highland specialist among mouse lemurs (Microcebus spp.) and evidence for a new mouse lemur species from eastern Madagascar. Primates, 2011; DOI: 10.1007/s10329-011-0290-2