Nuovo numero della rivista Darwin

Falce, martello e doppia elica Il dragone biotech cinese non è ancora riuscito a lasciarsi alle spalle le paludi della contraffazione ma punta con decisione a scalare le vette dell’eccellenza. Anna Meldolesi Con un piccolo aiuto dalla chimica Nuove molecole consentono di migliorare le proprie prestazioni intellettuali ma il dibattito apre il confronto fra allarmisti e fautori di un approccio

Falce, martello e doppia elica
Anna Meldolesi

Con un piccolo aiuto dalla chimica
Nuove molecole consentono di migliorare le proprie prestazioni intellettuali ma il dibattito apre il confronto fra allarmisti e fautori di un approccio liberale.
Giuseppe Regalzi

Il mistero irrisolto dei sosia imperfetti
Una vaga somiglianza con animali pericolosi può bastare per salvare la vita a una preda e gli studi cognitivi potrebbero aiutarci a capire finalmente perché.
Lars Chittka e Daniel Osorio

Il dogma infranto della biologia ovarica
I mammiferi dispongono di un numero fisso di ovociti per la riproduzione ma nuovi dati che ne svelano la rigenerazione sollevano aspre polemiche.
Kendall Powell

La nuova stagione dell’energia pulita
La necessità di ridurre i gas di serra e l’aumento del prezzo del petrolio rilanciano l’opzione tecnologica rappresentata dal solare termodinamico.
Bruno D’Aguanno e Andrea Mameli

L’antico viaggio verso l’Eurasia
I fossili georgiani di Dmanisi costituiscono la più remota e inequivocabile evidenza della migrazione dal continente africano.
Lorenzo Rook

Il sogno infranto dei biocarburanti
Bruxelles punta sull’etanolo e sul biodiesel per ridurre le emissioni ma i benefici sono dubbi e vengono contestati da molti addetti ai lavori.
Gianfranco Bangone