OGM e truffe scientifiche

Viene ritirato, per inconsistenza metodologica, il famoso articolo del 2012 che dimostrava la pericolosità degli OGM per la salute

Da Retraction Watch si apprende che un controverso articolo sugli effetti di OGM su ratti sarà ritirato dalla rivista su cui era stato pubblicato l’anno scorso, Food and Chemical Toxicology. I risultati dello studio avevano sollevato un enorme polverone mediatico, ma anche numerose critiche
Come hanno riferito i quotidiani francesi, il 19 novembre il direttore della rivista ha scritto una lettera all’autore principale, Gilles-Eric Séralini dell’Università di Caen, comunicandogli che la rivista intenderebbe ritirarlo, se non lo avesse fatto prima l’autore. Molte delle critiche al lavoro si erano concentrate sulla scelta del tipo di ratto e sulle dimensioni insufficienti del campione (solo 10 per ogni protocollo) rispetto all’obiettivo della ricerca. Lo studio aveva anche ricevuto una sonora bocciatura da parte dell’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), in cui si diceva testualmente: 
EFSA è giunta alla conclusione che lo studio Séralini et al. non ha una qualità scientifica tale da essere considerato valido ai fini di una valutazione del rischio. In base alla valutazione iniziale dell’EFSA la progettazione dello studio, la descrizione dei risultati e la loro analisi, così come illustrate nell’articolo, sono state ritenute inadeguate… per poter comprendere appieno lo studio, l’Autorità ha invitato gli autori a mettere a disposizione alcune importanti informazioni supplementari.
 
Ne parlano in questi giorni diversi quotidiani online (Il FattoOggiscienzaLe Scienze, Science), che anticipano anche che sarebbero già pronti finanziamenti europei per realizzare queste indagini in modo più corretto.   
Immagine: Sam Fentress, da Wikimedia Commons