Origine della vita: files audio di un ciclo di conferenze al Planetario di Milano

Giù, sempre più giù alle origini dell’albero della vita. Dove finisce il terreno e dove cominciano le radici? Come ha cominciato la materia inanimata a organizzarsi fino a diventare ciò che noi chiamiamo esseri viventi? Questi i temi di un ciclo di conferenze tenutesi presso il Planetario di Milano nell’ottobre del 2004, e di cui sono scaricabili sia i files

Giù, sempre più giù alle origini dell’albero della vita. Dove finisce il terreno e dove cominciano le radici? Come ha cominciato la materia inanimata a organizzarsi fino a diventare ciò che noi chiamiamo esseri viventi? Questi i temi di un ciclo di conferenze tenutesi presso il Planetario di Milano nell’ottobre del 2004, e di cui sono scaricabili sia i files audio che le diapositive proiettate durante le conferenze proprio dal sito del Planetario. Si potranno così seguire le relazioni dalla viva voce dei conferenzieri (tutte in Italiano) e seguirli passo passo fino a cercare di rispondere alla domanda: “Come nasce la vita”?
Origine della Vita: Il limite della nostra conoscenza
Il professor Reisse, chimico dell’Università Libera di Bruxelles, spiega quali sono le radici del problema, della difficoltà di definire esattamente cosa sia un essere vivente (la sua definizione è “un sistema in grado di usare energia per mantenere il suo stato di disequilibrio termodinamico e per riprodursi”), fornisce i dati su cosa la scienza ha scoperto fino ad oggi e ciò che ancora rimane un problema aperto e ci fa fare la conoscenza di LUCA (Last Unicellular Common Ancestor), il nostro vero pro-pro-progenitore dal nome italiano…
Vita in tutto il cosmo?
C’è qualcuno là fuori? O meglio, potrebbe esserci? Quali sono le condizioni chimico-fisiche che devono essere presenti perché si sviluppi autonomamente la vita? Come è successo sulla Terra? Esistono condizioni simili da altre parti nel cosmo? Il dott. Guaita, chimico e astronomo, risponde a queste ed altre domande portando gli ascoltatori in un viaggio tra le stelle e negli abissi marini, in tutti quei luoghi estremi così simili alla Terra di 4 miliardi di anni fa.
Origine della vita: cominciò tutto in una piccola pozza calda?
Il simpaticissimo professor Lazcano espone la storia delle indagini sulla origine della vita, partendo da Darwin (ebbene sì, aveva pensato anche a questo!!) fino alle scoperte più recenti della chimica e della biochimica del secolo scorso. Presenta le varie ipotesi che oggi vanno per la maggiore per spiegare il passaggio abiotico-biotico,(tra cui la sua, un mondo dall’atmosfera riducente in grado di generare molecole di RNA in un brodo primordiale, simpaticamente presentato durante la conferenza con una “Sopa Primitiva” Campbell’s) e dimostra che man mano le ricerche si stanno concentrando sull’ultimo punto veramente rimasto insoluto, il passaggio da molecole organiche libere ad altre codificanti ed autoreplicanti (l’RNA-world). Antonio Lazcano è Distinguished Professor di biologia alla National University di Città del Messico e Presidente della Società Internazionale per gli Studi sull’Origine della Vita.

Stefano Papi