Padre nostro che sei nei geni

Oppio dei popoli o dono del cielo, la spiritualità, in tutte le sue forme, pervade la vita di miliardi di persone. Perché la maggioranza degli esseri umani esprime sentimenti religiosi? Credere nel soprannaturale è un frutto del nostro passato evolutivo? E gli atei da dove vengono?Mercoledì 5 novembre, dalle 10.50 alle 11.30, Fabio Pagan ne parla a Radio3 Scienza con

Oppio dei popoli o dono del cielo, la spiritualità, in tutte le sue forme, pervade la vita di miliardi di persone. Perché la maggioranza degli esseri umani esprime sentimenti religiosi? Credere nel soprannaturale è un frutto del nostro passato evolutivo? E gli atei da dove vengono?

Mercoledì 5 novembre, dalle 10.50 alle 11.30, Fabio Pagan ne parla a Radio3 Scienza con Telmo Pievani, filosofo della scienza dell’Università di Milano Bicocca e Giorgio Vallortigara, docente di neuroscienze e cognizione animale al Centro interdipartimentale Mente/cervello dell’università di Trento, coautori con Vittorio Girotto di “Nati per credere” (Codice, 2008).

A seguire si parlerà con Alessandro Minelli, zoologo e biologo evoluzionista dell’Università di Padova, di zampe della Scolopendra.

Mauro Mandrioli