PalaeoMovies Film Festival 2019

Presso il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste si terrà la quinta edizione di PalaeoMovies, rassegna di cinema documentario sulla preistoria dell’uomo. Tra il 23 novembre e l’1 dicembre


Dopo il successo degli anni precedenti, torna a Trieste la V edizione del PalaeoMovies Film Fest con una nuova rassegna di film sulla preistoria dell’uomo per far conoscere al pubblico attraverso il cinema documentario le ricerche e le scoperte più recenti. Le nostre origini più lontane costituiscono un affascinante campo di studio per comprendere il lungo cammino dell’uomo e dei nostri più antichi antenati. Grazie infatti alle ricerche più innovative effettuate negli angoli più sperduti del mondo da ricercatori ed esperti del settore, la conoscenza sul nostro passato progredisce ogni giorno di più, svelando nuove e inaspettate scoperte.

Il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del FVG, in collaborazione con la Società per la Preistoria e la Protostoria del FVG – Onlus propongono dal 23 novembre al 1 dicembre 2019 una selezione di documentari e di film di fiction di medio e lungo metraggio, alcuni inediti, che intendono condurre lo spettatore in un viaggio a ritroso nel tempo tra culture vicine e lontane per scoprire comportamenti, tradizioni e costumi dei nostri antenati.

Molti i temi affrontati nel corso della V edizione: arte preistorica, origini della musica, ornamenti personali, siti umidi, l’uomo di Neanderthal, la mummia del Similaun, le figure di archeologi del passato come Ludwig Karl Moser o scomparsi negli ultimi anni come Fabrizio Mori e Ettore Contu.

La rassegna, curata da Roberto Micheli con la collaborazione di Deborah Arbulla, offre un variegato programma per narrare piccole e grandi storie, riemerse dopo millenni dalla terra o che persistono tuttora in qualche luogo sperduto del pianeta e ci raccontano la lunga e complessa vicenda umana. 

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Programma completo