Pericolo primati!

Sono solo 23 i gibboni di Hainan (Nomascus hainanus), che sopravvivono oggi solo nella Bawangling Nature Riserve sull’isola di Hainan (Cina) nel golfo del Tonchino. E’ una delle specie di primati più vicine all’estinzione e il loro ambiente è minacciato.18 famiglie di gibboni hoolok (Hylobates hoolok) sono le ultime antropomorfe che ancora sopravvivono in India. Sono state trasferite da una


Sono solo 23 i gibboni di Hainan (Nomascus hainanus), che sopravvivono oggi solo nella Bawangling Nature Riserve sull’isola di Hainan (Cina) nel golfo del Tonchino. E’ una delle specie di primati più vicine all’estinzione e il loro ambiente è minacciato.

18 famiglie di gibboni hoolok (Hylobates hoolok) sono le ultime antropomorfe che ancora sopravvivono in India. Sono state trasferite da una zona minacciata di foresta nell’area del villaggio di Dello al Mehao Wildlife Sanctuary nella Dibang Valley (nord est dell’India), per avere una maggiore protezione.

Seri rischi corrono anche gli oranghi (Pongo pygmaeus e abelii) che vivono in Kalimantan/Borneo (ne sono rimasti circa 54000) e Sumatra (7000 sono sopravvissuti); l’invadenza dell’uomo che estende le sue coltivazioni sta sottraendo continuamente aree di foresta indispensabili per la sopravvivenza di questa antropomorfa, l’unica che vive in Asia, e solo in queste due isole. Ne parla un articolo sul Guardian (“Fresh wave of killings by hunters takes Indonesian orangutan to the brink of extinction”)

Da L’Antievoluzionismo in Italia, il blog di Daniele Formenti