Pianeta Terra. Una storia non finita

La storia del nostro pianeta e delle sue risorse, in costante esaurimento. Un libro di Carlo Doglioni e Silvia Peppoloni, edito da Il Mulino

Titolo: Pianeta Terra. Una storia non finita
Autori: Carlo Doglioni, Silvia Peppoloni
Editore: Il Mulino
Pubblicazione: 2016
Prezzo: 11 euro


Dallo stadio iniziale, caldissimo, circa 4,56 miliardi di anni fa, la Terra si sta lentamente raffreddando. Il rapporto che la lega all’uomo si fa ogni giorno più intenso: crescita demografica e sviluppo tecnologico richiedono un maggiore sviluppo delle fonti energetiche e un aumento dell’approvvigionamento di acqua e cibo. Capire come funziona il nostro pianeta è indispensabile per poterne utilizzare le risorse in modo sostenibile e per difendersi dai rischi naturali.



Carlo Doglioni è presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, socio dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL. Insegna Geodinamica alla Sapienza – Università di Roma. Silvia Peppoloni è ricercatrice all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Segretario Generale della International Association for Promoting Geoethics. In questa stessa collana ha pubblicato «Convivere con i rischi naturali» (2014).

Sfoglia il libro