Piccole orche a scuola di caccia

Le orche (Orcinus orca) sono tra i più straordinari predatori marini e le loro tecniche di caccia continuano a stupire anche gli esperti. Una popolazione di questi cetacei è stata infatti documentata mentre cattura ingegnosamente un leone marino, la sua preda prediletta. Ricercatori del Orca Research Trust, in Nuova Zelanda, ha infatti filmato e riportato sulle pagine della rivista Marine

Le orche (Orcinus orca) sono tra i più straordinari predatori marini e le loro tecniche di caccia continuano a stupire anche gli esperti. Una popolazione di questi cetacei è stata infatti documentata mentre cattura ingegnosamente un leone marino, la sua preda prediletta.

Ricercatori del Orca Research Trust, in Nuova Zelanda, ha infatti filmato e riportato sulle pagine della rivista Marine Mammal Science un gruppo di orche che, dopo aver isolato un pinnipede mentre si riposa al di sopra di un blocco di ghiaccio, con un’azione concertata di sei esemplari provoca onde tali da far cadere in acqua il leone marino, che viene rapidamente mangiato. Questo straordinario comportamento è stato osservato nelle gelide acque della Penisola Antartica e da nessuna altra parte dell’immenso areale di questa specie, che si estende per gran parte delle acque fredde degli oceani.

Questo potrebbe significare che si tratta di un comportamento tipico della specifica popolazione residente e simile, per la singolarità e l’ingegnosità dimostrate, a quello documentato innumerevoli volte sulle coste dell’Argentina, dove le orche si spiaggiano di proposito nell’intento di catturare i leoni marini che si stanno riposando sulla sabbia.

In entrambe queste situazioni di caccia sono presenti alcuni individui giovani che vengono istruiti dai più anziani nella realizzazione della caccia, dimostrando che in questa specie è presente una forma complessa di trasmissione culturale tra generazioni. I giovani vengono infatti spronati dagli adulti ad intraprendere la caccia e, a volte, sono proprio gli individui vecchi a posizionare la preda sul blocco di ghiaccio in modo tale che l’apprendista possa ripetere quanto osservato dai maestri e fare pratica.

Andrea Romano

La foto è tratta da Wikimedia Commons.