Piccoli mammiferi su grandi isole

In uno studio pubblicato su Journal of Biogeography è stata analizzata la fauna del Borneo per andare a verificarne le taglie e le loro effettive dimensioni ridotte rispetto alle popolazioni presenti in altri luoghi. Gli scienziati hanno esaminato i dati relativi alla dieta, alle dimensioni corporee e ai range geografici di alcune specie di mammiferi, cercando di esaminare tutti quei

In uno studio pubblicato su Journal of Biogeography è stata analizzata la fauna del Borneo per andare a verificarne le taglie e le loro effettive dimensioni ridotte rispetto alle popolazioni presenti in altri luoghi.

Gli scienziati hanno esaminato i dati relativi alla dieta, alle dimensioni corporee e ai range geografici di alcune specie di mammiferi, cercando di esaminare tutti quei fattori che potessero influenzare la taglia corporea.

Nell’analisi sono stati misurati individui appartenenti a 218 specie dal Borneo, 218 dalla penisola malese, 196 da Sumatra e 132 da Java. La ricerca mostra come i grossi mammiferi del Borneo siano effettivamente più piccoli dei cospecifici che abitano in altri luoghi, ma sottolineano anche che i fattori che sottostanno a questo fenomeno restano ancora da identificare con certezza.

Gli scienziati suggeriscono come loro interpretazione che la qualità del suolo possa “guidare” l’evoluzione condizionando la produzione primaria. Nel Borneo, infatti, i suoli sono poveri di nutrienti e questo potrebbe limitare la biomassa vegetale disponibile e questa influenzerebbe la taglia dei mammiferi.

Chiara Ceci

Riferimenti:

Shai Meiri, Erik Meijaard, Serge A. Wich, Colin P. Groves, Kristofer M. Helgen (2008) Mammals of Borneo – small size on a large island. Journal of Biogeography 35 (6) , 1087–1094 doi:10.1111/j. 1365-2699.2008.01897.x

Fonte dell’immagine: Creative Commons