Pikaia su RAI Filosofia!

Così si legge sul portale RAI Filosofia:Creazionisti o evoluzionisti? Dibattito che si perde nella notte dei tempi. Una questione che affonda le radici all’interno di tematiche tanto diverse tra loro quanto profondamente legate, un confronto che da infuoca il mondo della scienza, della cultura e della religione. In proposito Rai filosofia ci accompagna alla scoperta di Pikaia.eu il primo portale


Così si legge sul portale RAI Filosofia:


Creazionisti o evoluzionisti? Dibattito che si perde nella notte dei tempi. Una questione che affonda le radici all’interno di tematiche tanto diverse tra loro quanto profondamente legate, un confronto che da infuoca il mondo della scienza, della cultura e della religione. In proposito Rai filosofia ci accompagna alla scoperta di Pikaia.eu il primo portale telematico italiano dedicato interamente agli studi evoluzionistici, un progetto scientifico interdisciplinare e internazionale, per la diffusione del pensiero evoluzionistico in tutte le sue componenti, sperimentali, filosofiche, storiche e didattiche.

Telmo Pievani docente di filosofia della scienza e fondatore del progetto, ci racconta l’essenza del portale, una piattaforma ispirata al pluralismo di contenuti e alla capacità di accogliere e di mettere a confronto, le posizione più diverse che animano il dibattito attorno alla teoria dell’evoluzione. Pikaia.eu è un sito divulgativo ricco di aggiornamenti, informazioni, approfondimenti e incontri fra idee, aperto agli studenti, ai ricercatori, ai docenti e perché no ai curiosi e appassionati del tema. Pievani sottolinea la totale libertà di confronto che ispira la piattaforma e la possibilità di aggiornamento veloce e completo che offre sull’argomento, diviso per news e macro temi.

Pikaia.eu è una finestra sull’informazione e la ricerca scientifica, che ci ricorda una volta di più la natura della scienza: mutevole, libera e in continua “evoluzione”.

La pagina di RAI Filosofia dedicata a Pikaia con l’intervista a Telmo Pievani