Pikaia, una piccola creatura con un grande futuro

In questa fase di transizione il primo pensiero è di gratitudine per il lavoro eccezionale svolto dai redattori e dai collaboratori, coordinati come sempre con slancio ed entusiasmo da Paolo Coccia. La nostra piccola Pikaia, andando ben oltre le più rosee aspettative dell’inizio, ha compiuto i suoi primi due anni di vita conquistando una platea di lettori così ampia e

In questa fase di transizione il primo pensiero è di gratitudine per il lavoro eccezionale svolto dai redattori e dai collaboratori, coordinati come sempre con slancio ed entusiasmo da Paolo Coccia. La nostra piccola Pikaia, andando ben oltre le più rosee aspettative dell’inizio, ha compiuto i suoi primi due anni di vita conquistando una platea di lettori così ampia e qualificata da riempirci di orgoglio e di fiducia verso il futuro.

 Ora Pikaia si presenta ai suoi naviganti in una veste completamente rinnovata, sotto un nuovo dominio e con strumenti che, ci auguriamo, possano renderne più facile la fruizione e ancor più rapido l’aggiornamento. Abbiamo razionalizzato la struttura del sito, che vogliamo mantenere leggera e maneggevole, abbiamo aggiunto nuove rubriche e archiviato le notizie in modo da renderle più accessibili. Abbiamo anche completato la prima stesura del Corso di Formazione on line per Insegnanti sulla Teoria dell’Evoluzione, un’opera che a nostro avviso potrà offrire ai docenti una guida utile per trasmettere ai ragazzi i fondamenti della biologia evoluzionistica, rimediando almeno in questo modo alla sciagurata rimozione dei temi evoluzionistici dai programmi delle scuole medie voluta da alcuni consiglieri ministeriali nel 2004. Nei prossimi mesi aggiungeremo altre sezioni di approfondimento al Corso, seguendo soprattutto i suggerimenti degli insegnanti che lo stanno mettendo alla prova e che ci stanno inviando le loro preziose indicazioni su come migliorarlo.

Ma le novità non finiscono qui, perché Pikaia diventerà nei prossimi mesi un punto di riferimento centrale per la diffusione e la condivisione di tutte le informazioni riguardanti i Darwin Day che si svolgeranno in Italia, da qui fino alle celebrazioni maggiori previste per il bicentenario darwiniano del 2009. In collaborazione con ANMS, l’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici, e con SIBE, la Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, allestiremo un’apposita pagina web interamente dedicata ai Darwin Day italiani – collegata a Pikaia e iscritta nel circuito internazionale delle celebrazioni darwiniane - dove le scuole, i musei, i centri di ricerca e chiunque altro desideri organizzare incontri sulla teoria dell’evoluzione potrà trovare informazioni, suggerimenti, banche dati e materiali didattici per mostre, laboratori e spettacoli.

Ciò che invece non cambierà saranno lo spirito, la passione e la gratuità con cui realizziamo ogni giorno il portale, per metterlo a disposizione di ricercatori, scienziati, studenti, insegnanti e appassionati di storia naturale. Pikaia nasce da competenze diverse, dalla generosità spontanea, ma anche da accese e vivaci discussioni fra noi. L’indirizzo che ci siamo dati fin dall’esordio è quello di proporre un portale di servizio, senza pretese accademiche né specialistiche ma costruito secondo criteri di rigore scientifico che diano la massima garanzia di serietà e di affidabilità delle notizie e dei testi che pubblichiamo dopo accurata selezione. Siamo stati ricompensati dalla vostra attenzione, ma adesso vi chiediamo di continuare a seguirci sempre più numerosi e di inviarci ancora i vostri consigli, le vostre segnalazioni e, quando ce le meritiamo, le vostre critiche! Siamo affezionati all’idea che il sapere scientifico - a nostro avviso una forma alta di cultura e non un’anticamera dell’alienazione umana come pensano purtroppo molti filosofi e teologi nostrani – sia una palestra di democrazia e di spirito critico e autocritico. Come tale, deve essere insegnato e diffuso garantendo il più possibile la partecipazione e la libera discussione, condizioni che il web favorisce più di ogni altro strumento di comunicazione. L’evoluzione è una branca delle scienze naturali che subisce senza sosta attacchi e fraintendimenti le cui ragioni – ideologiche e politiche - sono del tutto estranee ai suoi contenuti. Il modo migliore per fronteggiarle è quello di continuare a inseguire le trame, meravigliose e imprevedibili, che ci hanno fatto essere qui, ora, insieme a tutti gli altri esseri viventi. Chissà quante altre storie attendono di essere raccontate!

Telmo Pievani