Plesiosauri in Antartide

Una spedizione di ricercatori, guidata da James E. Martin e finanziata da The Natural Science Foundation (NSF) e dall’Instituto Antartico argentino, ha scoperto il fossile meglio conservato di giovane plesiosauro, un rettile marino che viveva nelle acque degli oceani di tutto il mondo circa 70 milioni di anni fa. Il fossile rinvenuto sull’isola di Vega, in Antartide, costituisce uno degli scheletri più completi e

Una spedizione di ricercatori, guidata da James E. Martin e finanziata da The Natural Science Foundation (NSF) e dall'Instituto Antartico argentino, ha scoperto il fossile meglio conservato di giovane plesiosauro, un rettile marino che viveva nelle acque degli oceani di tutto il mondo circa 70 milioni di anni fa. Il fossile rinvenuto sull'isola di Vega, in Antartide, costituisce uno degli scheletri più completi e meglio conservati che siano mai stati trovati. James E. Martin, esperto di fossili di rettili marini e coordinatore del programma di paleontologia della South Dakota School of Mines and Technology's Museum of Geology, annuncia che il fossile sarà esposto al pubblico dal giorno 13 dicembre 2006 all'interno dello stesso museo.

Un individuo di plesiosauro adulto presenta una lunghezza di circa 10 metri, mentre il fossile ritrovato solo 1,5, in quanto le ossa non sono ancora interamente sviluppate vista la giovane età. Interessante è il rinvenimento di numerose e piccole pietre (gastroliti) concentrati nella zona addominale e utili, secondo i ricercatori, per aiutare il galleggiamento o la digestione. I ricercatori pensano che la morte del giovane plesiosauro sia stata causata da intense eruzioni vulcaniche, dal momento che il ritrovamento è stato effettuato su un letto di cenere vulcanica e sabbia marina. Il fatto che le ossa si trovassero incastrate nelle roccie associate a molte conchiglie, suggerisce, inoltre, che il luogo del ritrovamento, circa 70 milioni di anni fa, costituisse una zona di acque basse dove i piccoli vivevano fino al raggiungimento di una taglia adeguata per la vita in mare aperto. Infatti, sono stati rinvenuti ulteriori resti appartenenti ad altri giovani plesiosauri ed altri di mosasauri, giganteschi rettili marini simili a coccodrilli ma dotati di natatoie.

Andrea Romano

Foto tratta da Wikipedia