Prima scuola estiva della SIBE

Durante i quattro giorni della scuola (19-22 Giugno 2007) quattordici studenti e sei ricercatori provenienti da tutta Italia hanno parlato dei diversi aspetti dell´evoluzione del genoma, spaziando dalla “Selezione naturale ed evoluzione del genoma” (J. Parsch, Ludwig-Maximilians- Universität München) all’ “Evoluzione del genoma delle piante” (M. Morgante, Università di Udine), ma anche di “Evoluzione dei cromosomi” (M. Rocchi, Università di Bari), “I markers molecolari nello studio del genoma” (L. Bargelloni, Università di Padova), l’ “Evoluzione del genoma mitocondriale dei metazoi” (C. Gissi, Università di Milano) ed “I progressi della ricerca genomica” (G. Valle, Università di Padova).

La scuola ha avuto un ottimo successo, con ben 32 domande di partecipazione (i posti disponibili erano 15), la larga maggioranza da parte di dottorandi, anzi di dottorande (XX:XY pari a 7:1). I file powerpoint o .pdf delle lezioni saranno quanto prima resi disponibili sul sito della SIBE o a richiesta da me (lino.ometto @unil.ch).

Tutti, studenti, docenti ed organizzatori, sono stati soddisfatti dall’esperienza, che la SIBE ripeterà sicuramente nei prossimi anni migliorando l’offerta secondo i preziosi consigli ricevuti dai partecipanti. Se qualcuno di voi ha qualche preferenza sul tema della prossima scuola (programmata per il 2009) ce lo faccia sapere.

Buona giornata,