Primati si nasce – Darwin Day di Perugia e Casalina

7269.JPG

Il 15 marzo si terrà l’appuntamento con il Darwin Day di Perugia e Casalina







UmbriaScienza
Perugia & Casalina
Sabato 15 marzo
PRIMATI SI NASCE
Appuntamenti “evolutivi”
dedicati alla conoscenza dell’etologia dei Primati
attraverso conferenze, incontri, giochi e laboratori didattici
 
Programma
Perugia – Ingresso libero 
SALVIAMO LE SCIMMIE SCHIACCIANOCI
Conferenza di Elisabetta Visalberghi
ore 10.30 Aula Magna del Complesso Monumentale di San Pietro – Borgo XX Giugno 74, Perugia
Elisabetta Visalberghi è Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma.  E’ autrice di oltre 140 articoli scientifici su riviste internazionali e di alcuni libri fra cui The Complete Capuchin. The Biology of the Genus Cebus (scritto con Dorothy Fragaszy e Linda Fedigan per la Cambridge University Press, 2004) e Idee per diventare etologo (Zanichelli, 2006) e Storie di scimmie (La Stampa, Torino, 1995).  E’stata Presidente della Società Italiana di Etologia e Segretaria Generale dell’International Primatological Society. Ha condotto ricerche sulle capacità cognitive dei primati e sulla biologia del cebo, una scimmia sudamericana di cui è una delle maggiori esperte al mondo. Ha recentemente scoperto in Brasile una popolazione di scimmie che usa strumenti – incudini e percussori – per rompere noci dal guscio molto duro e in un recentissimo esperimento condotto in natura ha dimostrato che queste scimmie sono capaci di selezionare il percussore del materiale, dimensioni e peso che lo rendono funzionale. Per ulteriori informazioni sul progetto consulta il sito www.EthoCebus.net . Le attività di ricerca svolte dal gruppo di ricerca del CNR da lei coordinato sono disponibili nel sito www.ucp.istc.cnr .
Casalina – Ingresso libero solo su prenotazione
SCIMMIE COME NOI
Incontro con Valentina Truppa
ore 15.30 GSN – Galleria di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Perugia
Valentina Truppa è Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma.  Conduce ricerche sulle capacità cognitive dei primati e in particolare sulla percezione e categorizzazione degli stimoli visivi e l’apprendimento di concetti astratti.
UNA FAMIGLIA DI SCIMPANZE’ ED ALTRI PRIMATI
Gioco a squadre per ragazzi dagli 8 ai 12 anni per conoscere gli adattamenti evolutivi e scoprire abitudini e comportamenti degli scimpanzè e di altri Primati…uomo compreso!
GIOCARE CON LE MATITE E I COLORI PER DISEGNARE LE SCIMMIE
dalle 15.30 alle 18.30 Laboratorio di disegno libero per bambini condotto da Luciano Tittarelli a cura dell’Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” di Perugia.
Luciano Tittarelli è Accademico di merito e docente di Anatomia Artistica e Disegno all’Accademia di Belle Arti “P.Vannucci” di Perugia. E’ autore di pubblicazioni sul Disegno, tra le quali ricordiamo Manuale di Anatomia Artistica, Hoepli Editore, Milano, 2009. 
Informazioni:
GSN – Galleria di Storia Naturale
Università degli Studi di Perugia
cell. 3666811012 – servizi.cams@unipg.it
Prenotazioni:
CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, Università degli Studi di Perugia
Tel. e fax 0755856432–centro.cams@unipg.it