Public acceptance of evolution

Un nuovo sondaggio sulla comprensione della teoria dell’evoluzione, più vasto e capillare con il coinvolgimento del pubblico di ben 34 paesi, è stato recentemente pubblicato su Science:Jon D. Miller, Eugenie C. Scott, Shinji Okamoto. Public Acceptance of Evolution, Science, Vol. 313. no. 5788, pp. 765 – 766, 2006Lo studio ha elaborato due rapporti realizzati da Taylor Nelson Sofres per conto

Un nuovo sondaggio sulla comprensione della teoria dell’evoluzione, più vasto e capillare con il coinvolgimento del pubblico di ben 34 paesi, è stato recentemente pubblicato su Science:
Jon D. Miller, Eugenie C. Scott, Shinji Okamoto. Public Acceptance of Evolution, Science, Vol. 313. no. 5788, pp. 765 – 766, 2006
Lo studio ha elaborato due rapporti realizzati da Taylor Nelson Sofres per conto della Fondazione spagnola BBVA e dalla Comunità Europea (Eurobarometer Survey 63.1) precisamente nel 2002 e 2005 e mostra che oltre il 60% degli italiani sembra credere alla teoria evolutiva smentendo in positivo altri sondaggi che collocavano i dati al di sotto del 50%. Dobbiamo comunque registrare che noi avremmo la più alta quota di negazionisti (intorno al 20%) e ci collochiamo comunque in coda alla lista di paesi europei più avanzati! Se poi sfogliamo il materiale di supporto all’articolo la percentuale è ulteriormente suddivisa (Fig. S1) e solo il 25% della popolazione italiana sosterrebbe senza riserve l’evoluzione.
Infine, veramente drammatica risulterebbe la situazione americana che si colloca nelle ultime posizioni appena sopra la Turchia.
Potete consultare il testo integrale sul Blog Dangerous Thoughts. I commenti al rapporto sono consultabili presso NCSE, Pharyngula, e Panda’s Thumb.

Paolo Coccia