Quanta biodiversità proteggono le aree protette?

Un editoriale su Nature (“A ‘health check’ of protected ecological areas reveals an alarming decline in biodiversity“) mette in evidenza un articolo sempre su Nature (“Averting biodiversity collapse in tropical forest protected areas“) che aggiunge dati quantitativi riferiti a ben 60 aree protette in diverse zone tropicali. I dati riguardano circa 30 gruppi di specie e coprono un periodo piuttosto ampio


Un editoriale su Nature (“A ‘health check’ of protected ecological areas reveals an alarming decline in biodiversity“) mette in evidenza un articolo sempre su Nature (“Averting biodiversity collapse in tropical forest protected areas“) che aggiunge dati quantitativi riferiti a ben 60 aree protette in diverse zone tropicali. 

I dati riguardano circa 30 gruppi di specie e coprono un periodo piuttosto ampio (da 20 a 30 anni). Il lavoro dimostra come solo circa la metà delle aree protette hanno svolto efficacemente il ruolo per cui erano state create: proteggere la biodiversità dalle minacce che vengono solitamemente dalla specie umana. L’articolo evidenzia come le aree in cui la biodiversità è stata alterata, questa distruzione inizia nelle aree circostanti. 

L’articolo è protetto, ma risulta interessante anche il file, accessibile, contenente le informazioni supplementari

Da L’Antievoluzionismo in Italia, il blog di Daniele Formenti