Riprendono le inziative de “La scimmia nuda”

Giovedì 10 settembre  2009, ore 21.00:Darwinsuite. Un progetto originale di Ferdinando Faraò.Francesco Forges e Shinobu Kikuchi vociTino Tracanna  sax tenore e sopranoGiovanni Falzone  trombaBeppe Caruso  tromboneTito Mangialajo Rantzer contrabbassoFerdinando Faraò batteriaLa Suite, dedicata allo scienziato che ha rivoluzionato il nostro sguardo sul mondo della natura e sulle nostre origini, è costituita da composizioni originali, cui si aggiunge il noto brano

Giovedì 10 settembre  2009, ore 21.00:

Darwinsuite. Un progetto originale di Ferdinando Faraò.
Francesco Forges e Shinobu Kikuchi voci
Tino Tracanna  sax tenore e soprano
Giovanni Falzone  tromba
Beppe Caruso  trombone
Tito Mangialajo Rantzer contrabbasso
Ferdinando Faraò batteria

La Suite, dedicata allo scienziato che ha rivoluzionato il nostro sguardo sul mondo della natura e sulle nostre origini, è costituita da composizioni originali, cui si aggiunge il noto brano Pithecantropus Erectus, a firma del grande Charles Mingus. La scrittura musicale si costruisce intorno al “fil rouge” di un testo, cantato e recitato, che raccoglie in una sorta di narrazione frammentata frasi, citazioni e aforismi di Charles Darwin. La formazione di Darwinsuite vede la collaborazione straordinaria di un gruppo di stimati jazzisti del panorama nazionale e internazionale.



Venerdì 11 settembre  2009, ore 17.45:

“Bisogna mettere l’uomo in camicia-florilegio antropologico”  
di Giulio Barsanti
Con Barbara Continenza e Carmela Morabito

L’uomo e altre scimmie nelle riflessioni, gli sberleffi e le allucinazioni di letterati, filosofi e naturalisti. Nel ‘500 fu concepita l’idea di mettere l’uomo “in camicia”, ovvero di farlo scendere dal piedistallo su cui si era collocato atteggiandosi a signore dell’universo.
Attraverso suggestive pagine di Lucrezio, Plinio, Cyrano de Bergerac, Carlo Linneo, Diderot, Casanova, Leopardi, Charles Darwin, Edgar Allan Poe, Flaubert, Mark Twain, Primo Levi, Italo Calvino e molti altri, l’autore ripercorre le tappe dell’antropologia, toccando le delicate questioni del posto dell’uomo nella natura.



Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti, 36, Torino
Ufficio Stampa:
Giuseppe Misuraca, MRSN, Tel 011.432.6311
Isabella Schiffer, MRSN,      Tel 011.432.6333
Mail: giuseppe.misuraca@regione.piemonte.it
www.mrsntorino.it