Scienza e falsa scienza (2)

7078.JPG

L’8 novembre si terrà il secondo appuntamento con il ciclo di incontri ‘Scienza e falsa scienza’ al Museo di Storia Naturale di Milano

Scienza e falsa scienza
ciclo di conferenze al Museo di Storia Naturale di Milano
Il ciclo di Incontri Scienza e falsa scienza è nato dalla collaborazione del Centro Filippo Buonarroti e il Museo di Storia Naturale di Milano, con Pikaia, il Portale dell’evoluzione, con formatori, ricercatori e docenti dei Dipartimenti scientifici delle Università milanesi. Si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2013.
22 ottobre (ore 10.00), 5 novembre (ore 10.00), 8 novembre (ore 17.45)  e 22 novembre  (ore 17.45) 
Il Ciclo coordinato da Maurizio Casiraghi, ricercatore al Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, è articolato in incontri dedicati agli studenti delle scuole superiori e incontri aperti alla cittadinanza. Il tutto si svolgerà con quattro appuntamenti nell’Aula Magna del più antico museo civico milanese, il Museo di Storia Naturale, nel Giardino delle Scienze di Via Palestro.
Martedì 22 ottobre 2013 alle ore 10 il primo appuntamento ha come titolo provocatorio “Il collo delle giraffe e il naso di Pinocchio” e si prefigge di evidenziare errori e facilonerie in cui spesso si incappa quando si parla di evoluzione. Errori dai quali non sono immuni giornalisti o insegnanti di vario ordine e grado…La mattinata, dedicata alle scuole (massimo 5 classi prenotazione obbligatoria), vedrà l’intervento di Marco Ferraguti ed Emanuele Serrelli, sarà coordinato da Marcello Sala e presentato da Anna Alessandrello del Museo di Storia Naturale. 
Seguirà un ciclo di due incontri che affrontano il tema: “Scienza e falsa scienza nella fiction televisiva”. Partendo da spezzoni selezionati di alcune serie televisive molto seguite, si parlerà di anatomo-patologia e crimine, di DNA e prove inconfutabili. Ma a parlarne, evidenziando mito e realtà, saranno esperti che lavorano nel campi medici e biologi Maurizio Casiraghi, ideatore del ciclo e Cristina Cattaneo, antropologa forense, paleopatologa e medico legale, stimolati e interrogati dai giornalisti Nadia Grillo e Marco Ferrari.
– Martedì 5 novembre 2013 alle ore 10 l’incontro è per le scuole (massimo 5 classi prenotazione obbligatoria)
– Venerdì 8 novembre 2013 alle ore 17,45 per il pubblico frequentatore del Museo.
La conclusione del Ciclo prevede un incontro dal titolo : “Illusioni, frodi e follie nel nome della scienza” Anna Alessandrello del Museo di Storia Naturale, Marco Ferrari giornalista scientifico e Augusto Martelluccidel Centro Filippo Buonarroti si intratterranno con Silvano Fuso autore del libro “Falsa scienza” Carocci editore, 2013. Per concludere quindi un ciclo in nome della SCIENZA per denunciare la falsa SCIENZA ecco un divertente ma istruttivo ripasso di invenzioni folli, frodi e medicine miracolose che Silvano Fuso ha spietatamente raccolto nel suo libro. L’incontro si tiene Venerdì 22 novembre 2013 ore 17,45 e rientra nel programma ufficiale delle giornate di Bookcity di Milano.