Scoperte due nuove specie di dinosauri carnivori

Il gruppo dei grandi dinosauri carnivori si arricchisce di due nuovi membri: ricercatori della University of Chicago hanno infatti rinvenuto e descritto sulla rivista Acta Palaeontologica Polonica due specie fino ad ora sconosciute. Denominate Kryptops palaios e Eocarcharia dinops, entrambi vissero intorno a 110 milioni di anni fa nel Gondwana, il supercontinente che comprendeva gli odierni Sud America, Africa, Antartide e Australia.

Nonostante la dieta di questi due dinosauri fosse a base di carne, le loro nicchie trofiche non erano probabilmente sovrapposte, consentendo ad entrambi i carnivori di convivere nella medesima area. Eocarcharia, che poteva arrivare ad una lunghezza compresa tra 7 e 8 metri, presentava una mascella ampia e potente su cui si inserivano lunghi denti, tipica di un predatore che cattura le sue prede vive e le finisce a morsi. Kryptops, nonostante presentasse dimensioni simili a Eocarcharia, possedeva invede una mascella più piccola dotata di denti fini, probabilmente adatta più al consumo di carcasse che all’uccisione diretta delle prede.

Questa differenza di dieta avrebbe favorito la coesistenza di popolazioni di entrambe le specie nelle stesse regioni.

Da qui si può accedere ad un commento alla notizia e alle immagini di questi animali.

Fonte dell’immagine: Wikimedia Commons.