Seconda edizione del Concorso letterario “Michele Lessona”

Il Museo Regionale di Scienze Naturali organizza il secondo concorso letterario sulla divulgazione naturalistica, dedicato a Michele Lessona

Forte del successo della prima edizione del 2012, il MRSN promuove e organizza la seconda edizione del concorso letterario “Michele Lessona”. L’iniziativa, a carattere nazionale, volta a favorire la divulgazione scientifica e a far riflettere sull’importanza della salvaguardia ambientale e sulla complessità delle interazioni ecologiche, si ispira alla figura del celebre naturalista dell’800. Lessona fu un uomo estremamente poliedrico: medico, giornalista, studioso e traduttore di Darwin, politico, pedagogo, di grande rilievo fu la sua attività come direttore del regio Museo Zoologico dell’Università di Torino, istituzione alla quale dedicò molte cure, incrementando le collezioni e attuandone il trasferimento a palazzo Carignano. La sua passione più grande, che lo rese famoso tra i contemporanei, fu la divulgazione scientifica, nelle vesti di docente universitario, conferenziere e di autore di numerose pubblicazioni.
Il concorso si divide in due sezioni: RACCONTI e SAGGI ed è aperto a concorrenti di tutte le età che vogliano scrivere, sotto forma di breve racconto o breve saggio, sulle seguenti tematiche naturalistiche:
Esplorazioni vicine e lontane nel mondo naturale
Emergenze zoologiche e botaniche in un pianeta minacciato
Strategie di sopravvivenza di animali e piante
Racconti al microscopio
All’interno della sezione racconti è prevista una sottosezione specifica riservata agli studenti delle scuole secondarie (di primo e secondo grado). 
La partecipazione al concorso prevede la stesura di un testo inedito (non pubblicato né su carta né su web) in lingua italiana, della lunghezza massima di 5 cartelle (circa 10.000 caratteri, spazi inclusi). Ogni partecipante può inviare un massimo di due elaborati, in formato Word/Open Office, entro e non oltre il 15/06/2013 all’indirizzo:
biblioteca.mrsn@regione.piemonte.it.
La commissione giudicatrice, presieduta da Silvia Lessona, pronipote dello scienziato, sarà formata da naturalisti, docenti e divulgatori.
I primi 3 classificati delle 2 sezioni adulti e della sezioni ragazzi saranno proclamati entro il 31/10/2013 e la premiazione avverrà presso il MRSN in data da stabilirsi.
I racconti dei vincitori verranno pubblicati sui siti web del MRSN e di riviste di cultura ambientale.
I vincitori riceveranno inoltre come premi pubblicazioni scientifiche, un abbonamento annuale alle riviste OASIS e NATIONAL GEOGRAPHIC, un ingresso gratuito al BIOPARCO ZOOM di Cumiana (TO) e l’ingresso libero al MRSN per un anno.
Il testo dal bando di concorso è scaricabile dal sito del MRSN
http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/eventi/2013/lessona/dwd/Bando_Concorso_Lessona.pdf
Per informazioni telefonare alla Biblioteca tel. +39 011 4326339
In allegato il bando di concorso
6811
6811.pdf (406 KB)