Sesso ed evoluzione

Perché sono le femmine e non i maschi a scegliere? Il tutto è riconducibile all’asimmetria iniziale nel costo della produzione dei gameti, le cellule riproduttive, che genera il cosiddetto “conflitto tra i sessi”. Le uova prodotte sono poche e richiedono un grande investimento perché sono cellule grandi e ricche di sostanza nutritive. Gli spermatozoi sono invece cellule piccole e confezionate

Perché sono le femmine e non i maschi a scegliere? Il tutto è riconducibile all’asimmetria iniziale nel costo della produzione dei gameti, le cellule riproduttive, che genera il cosiddetto “conflitto tra i sessi”. Le uova prodotte sono poche e richiedono un grande investimento perché sono cellule grandi e ricche di sostanza nutritive. Gli spermatozoi sono invece cellule piccole e confezionate in gran numero. Quindi di solito il potenziale riproduttivo dei maschi è maggiore di quello delle femmine. Queste ultime detengono un bene più raro e possono permettersi di scegliere con chi spenderlo.

Ore 11:00, Teatro dei Servi, Massa

Andrea Pilastro è professore di Zoologia all’Università di Padova, dove insegna Biologia evoluzionistica ed Ecologia. Studia il comportamento sessuale dei pesci e degli uccelli, argomento sul quale ha pubblicato numerosi articoli sulle principali riviste scientifiche internazionali. Presenta il libro A. Pilastro, Sesso ed evoluzione. La straordinaria storia evolutiva della riproduzione sessuale, Milano, Bompiani, 2007.

MS-MassaScienza – In viaggio con Darwin è un’iniziativa dell’Assessorato Turismo, Cultura e Pubblica Istruzione di Massa.

Per approfondire l’iniziativa si veda il sito www.comune.massa.ms.it

oppure la notizia data su Pikaia