The Evaporation of the Powerful Mystique of Religion

Lo scorso anno Daniel Dennett ha pubblicato Rompere l’incantesimo: la religione come fenomeno naturale (Raffaello Cortina Editore, 2007) in cui mostra come la fede non sia altro che un risultato dell’evoluzione darwiniana ottenuto a partire da credenze popolari. Sull’onda di questa sua opera, nell’intervista, il filosofo della scienza si dice convinto che nei prossimi decenni il fenomeno religione si evolverà

Lo scorso anno Daniel Dennett ha pubblicato Rompere l’incantesimo: la religione come fenomeno naturale (Raffaello Cortina Editore, 2007) in cui mostra come la fede non sia altro che un risultato dell’evoluzione darwiniana ottenuto a partire da credenze popolari.

Sull’onda di questa sua opera, nell’intervista, il filosofo della scienza si dice convinto che nei prossimi decenni il fenomeno religione si evolverà verso una forma differente, meno invasiva all’interno della società. In particolare, grazie all’esplosione dell’informazione a disposizione di tutti, le future generazioni saranno in grado di mantenere nei suoi confronti un atteggiamento più critico di quello attuale, senza sfociare in degenerazioni come intolleranza e fanatismo religiosi. Insomma, senza più creare martiri tra coloro che desiderano disperatamente diventarlo, la religione ritornerà a costituire una parte della sana eredità culturale dell’umanità.

Da qui potete accedere al testo completo dell’intervista.

Per approfondire:
Daniel Dennett per Pikaia, intervista in esclusiva per Pikaia del 09/02/2007 in occasione del Darwin Day di Milano.

Andrea Romano