Un appello per l’insegnamento delle scienze nelle scuole superiori

29/09/09Cari Amici e Colleghi,Vi preghiamo di leggere la richiesta rivolta al Ministero dell’Istruzione affinché vengano rivisti orari e programmi delle Scienze sperimentali nelle Scuole Superiori (Riforma Gelmini) che ANISN (insegnanti di Scienze naturali), AIF (insegnanti di Fisica), DDSCI (insegnanti di Chimica) hanno pubblicato sul sito www.anisn.it e di firmarla. L’istanza avanzata dalle associazioni professionali è importante, soprattutto per quanto riguarda la

29/09/09

Cari Amici e Colleghi,

Vi preghiamo di leggere la richiesta rivolta al Ministero dell’Istruzione affinché vengano rivisti orari e programmi delle Scienze sperimentali nelle Scuole Superiori (Riforma Gelmini) che ANISN (insegnanti di Scienze naturali), AIF (insegnanti di Fisica), DDSCI (insegnanti di Chimica) hanno pubblicato sul sito www.anisn.it e di firmarla.
 
L’istanza avanzata dalle associazioni professionali è importante, soprattutto per quanto riguarda la richiesta di lasciare più spazio alle materie scientifiche sperimentali. Ad esempio, nel biennio del liceo classico ( tradizionalmente il liceo della futura classe dirigente) e in quello del liceo linguistico, non ci sono affatto ore di Scienze (né Biologia, né Scienze della Terra, né  Fisica, né  Chimica).

Una drastica diminuzione delle ore d’insegnamento delle Scienze sperimentali  si è avuta anche negli istituti tecnici e in quelli professionali, frequentati dal 66,2% di tutti gli studenti iscritti al I anno della scuola superiore (a. sc. 2007 – 2008).

Contiamo sulla vostra adesione

Il Direttivo della SIBE:
M.Ferraguti, R.Fani, M.Mandrioli, C.Ceci, M.Lanzinger, A. Magistrelli, L. Ometto


Per firmare l’appello clicca qui.