Una nuova sintesi in biologia evoluzionistica: la micro-evo-devo

La recente storia delle bioscienze è stata testimone di una progressiva frammentazione di grandi tematiche in numerosi ambiti di ricerca indipendenti e spesso scarsamente comunicanti tra loro. Negli ultimi anni, la biologia evoluzionistica si è invece caratterizzata per la tendenza ad integrare aspetti provenienti da più discipline, favorendo una loro interazione e sintesi. L’ultimo di questi eventi di sintesi ha

La recente storia delle bioscienze è stata testimone di una progressiva frammentazione di grandi tematiche in numerosi ambiti di ricerca indipendenti e spesso scarsamente comunicanti tra loro. Negli ultimi anni, la biologia evoluzionistica si è invece caratterizzata per la tendenza ad integrare aspetti provenienti da più discipline, favorendo una loro interazione e sintesi. L’ultimo di questi eventi di sintesi ha visto l’unificazione della biologia evoluzionistica e dello sviluppo a dare un’unica disciplina, denominata evo-devo, che ha profondamente modificato il modo di pensare l’evoluzione dei viventi in termini di origine, definizione e realizzazione dei piani corporei e dei processi implicati nello sviluppo.

A distanza di pochi anni dall’origine della sintesi evo-devo, assistiamo oggi ad un ulteriore arricchimento della biologia evoluzionistica grazie all’incorporazione dei principi della genetica quantitativa e di popolazione nel già ricco contesto dell’evo-devo a dare una nuova disciplina denominata micro-evo-devo. A questa nuova sintesi è dedicato un numero speciale della rivista Genetica . L’idea di base di questa nuova integrazione è studiare e comprendere l’evoluzione dei processi di sviluppo come oggetto di forze di selezione che agiscono anche a livello di popolazioni.

Indice del fascicolo:
• Norman Johnson – The Micro-evolution of development, pp. 1-5.
• Matthew Hahn – Detecting natural selection on cis-regulatory DNA, pp. 7-18.
• Kristen Shepard – The molecular population genetics of shoot development in Arabidopsis thaliana, pp. 19-36.
• Jeffery Demuth, Michael Wade – Maternal expression increases the rate of bicoid evolution by relaxing selective constraint, pp. 37-43.
• Eric Haag – Compensatory vs. pseudocompensatory evolution in molecular and developmental interactions, pp. 45-55.
• Norman Johnson, Adam Porter – Evolution of branched regulatory genetic pathways: directional selection on pleiotropic loci accelerates developmental system drift, pp. 57-70.
• Daniel Ortíz-Barrientos, Brian Counterman, Mohamed Noor – Gene expression divergence and the origin of hybrid dysfunctions, pp. 71-81.
• Mark Siegal, Daniel Promislow, Aviv Bergman – Functional and evolutionary inference in gene networks: does topology matter? pp. 83-103.
• William Cresko, Katrina McGuigan, Patrick Phillips, John Postlethwait – Studies of threespine stickleback developmental evolution: progress and promise, pp. 105-126.

 

Mauro Mandrioli