Una statua per Wallace

Inaugurata al Museo di Storia Naturale di Londra una statua di Alfred Wallace

L’8 novembre è stata inaugurata al Museo di Storia Naturale di Londra la statua di Alfred R. Wallace: “Anthony Smith’s Wallace statue will be unveiled by Sir David Attenborough at the Natural History Museum of London at 4.15pm on the 7th of November (at the Darwin Centre building of the Museum)”. Qui alcune foto
Nella pagina dedicata a Wallace nel sito del Museo si cita anche la dedica a Wallace di un nuovo genere di vespa (“Wallace’s new wasp”) e c’è anche una pagina sulla sua “difficile” storia (“Wallace and the statue – the historical perspective”). Anche sito del Wallace Memorial Fund pubblicizza l’iniziativa (“Bill Bailey & David Attenborough to unveil Wallace statue”) e il fatto che per fortuna la raccolta di fondi ha permesso di realizzare una statua (si pensava di doversi accontentare di un busto per l’iniziale scarsa partecipazione). Il museo dispone infatti già di ben tre statue di evoluzionisti rappresentati a figura intera: Darwin, Huxley e Owen.
La raccolta di fondi per la statua si è comunque fermata a 25000 sterline, la metà dell’obiettivo iniziale; probabilmente il Galles non ha ritenuto che valesse la pena di impegnarsi ulteriormente per un degno omaggio a questo suo illustre conterraneo.
Daniele Formenti