Uniti per le gambe

I dati morfologici hanno da sempre e intuitivamente raggruppato i tardigradi agli onicofori e agli artropodi, in un gruppo monofiletico noto come “panartropodi”, ovvero tutti quegli ecdisozoi (animali che si accrescono con mute) che possiedono appendici locomotorie. Tuttavia i dati molecolari non hanno finora supportato gli studi morfologici, specialmente nell’inclusione dei tardigradi entro i panartropodi: i tardigradi sono spesso stati raggruppati con i nematodi, implicando che l’evoluzione delle appendici locomotorie sia avvenuta almeno due volte nella storia degli ecdisozoi.

Un gruppo di biologi molecolari di cui ben quattro italiani, Omar Rota-Stabelli (del dipartimento di biologia della National University of Ireland), Lorena Rebecchi, Trevor Marchioro e Davide Pisani (dell’università di Modena e Reggio Emilia), ha invece pubblicato un articolo su PNAS che per la prima volta supporta la visione morfologica. Sono stati analizzati due dataset indipendenti gli ESTs (expressed sequence tags) e i microRNA che hanno risolto le relazioni filogenetiche dei tardigradi.

Gli onicofori risulterebbero quindi sister group di tutti gli artropodi. La vicinanza precedentemente riscontrata tra nematodi e onicofori sarebbe infatti un artefatto della long branch attraction, ovvero di false sinapomorfie (caratteri derivati condivisi) che tardigradi e nematodi mostrerebbero in virtù del notevole numero di caratteri sui loro rami. Siccome gli stati dei caratteri sono in numero finito, più caratteri vi sono, più è probabile che alcuni di loro posseggano lo stesso stato senza che però questo sia sintomo di vicinanza filogenetica, quanto più mera casualità.

Ennesimo caso in cui filogenesi molecolare e morfologica, inizialmente in contraddizione, siano poi risultate compatibili. Lo stesso successe con i pancrostacei, ovvero l’unione di crostacei e insetti. Così, passo dopo passo, la caotica filogenesi degli artropodi sembra procedere verso la chiarificazione.
Giorgio Tarditi Spagnoli