Vedere la Scienza Festival

La storia della scienza dalle prime osservazioni al cannocchiale di Galileo Galilei allo sbarco sulla Luna sono i temi a cui è dedicata la 13ª edizione di “Vedere la Scienza”, il festival di film, documentari scientifici e rassegne d’autore organizzato dal nostro dipartimento di Fisica  in collaborazione con Provincia di Milano e Fondazione Cineteca Italiana. Per una settimana, dal 30

La storia della scienza dalle prime osservazioni al cannocchiale di Galileo Galilei allo sbarco sulla Luna sono i temi a cui è dedicata la 13ª edizione di “Vedere la Scienza”, il festival di film, documentari scientifici e rassegne d’autore organizzato dal nostro dipartimento di Fisica  in collaborazione con Provincia di Milano e Fondazione Cineteca Italiana.
Per una settimana, dal 30 marzo al 5 aprile, allo Spazio Oberdan saranno proiettati film e documentari scientifici per lo più inediti in Italia e selezionati tra le migliori produzioni a livello mondiale, sui quali una giuria internazionale composta di scienziati, studiosi ed esperti di cinema e fotografia dovrà esprimersi selezionando i migliori.

Il 2009 è stato dichiarato dall’UNESCO “Anno internazionale dell’Astronomia”, poiché coincide con i 400 anni dalle prime osservazioni di Galileo al cannocchiale. Quest’anno ricorre anche il bicentenario della nascita di Charles Darwin e i 150 anni dalla pubblicazione dell’opera L’origine della specie, oltre al 40° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna.

Accanto alle sessioni mattutine e pomeridiane, in cui verranno trattati i temi dell’evoluzione, dell’astronomia, delle scienze della vita, della robotica, dell’ambiente e clima, il programma serale e quello del weekend propongono la rassegna di film d’autore ispirati alle celebrazioni del 2009 (2001: odissea nello spazio, 1968; Lo zoo di venere, 1985; Il pianeta delle scimmie, 1968; Wall-E, 2008 e tanti altri).

Accanto alla settimana arte, il festival celebra anche il mondo della fotografia con la mostra “Scatti di scienza”: gli studenti presentano lavori di fotografia scientifica, commentati da esperti di discipline scientifiche e fotografia e analizzati da Andrea Pinotti, docente di Estetica presso l’Università di Milano.

Sabato 4 aprile, alle 10, l’astrofisico Giovanni Bignami intervisterà Margherita Hack, dopo la proiezione del documentario dedicato alla scienziata che negli anni ’50 ha insegnato Astrofisica e Radioastronomia presso l’Istituto di Fisica del nostro Ateneo, mentre alle ore 17 il professor Gian Piero Piretto, nostro docente di Cultura russa commenterà Il volo spaziale, film indito del 1935.

Per saperne di più sui film, i protagonisti e i temi del festival, è possibile consultare il programma.

“Vedere la Scienza Festival”
30 marzo – 5 aprile
Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per informazioni:
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Fisica
Via Brera 28
Tel. 02 503 14860
E-mail: vederelascienza@unimi.it