BergamoScienza 2019

Dal 5 al 20 ottobre si terrà la diciassettesima edizione di BergamoScienza

Dal 5 al 20 ottobre torna la XVII edizione di BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione BergamoScienza, appuntamento annuale che per 16 giornate animerà la città di Bergamo con incontri, conferenze, dialoghi e spettacoli – tutti gratuiti – dedicati alla scienza. Con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale aggiorneranno il vasto pubblico del festival (133.689 presenze lo scorso anno) sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea. Tra gli ospiti, il Premio Nobel per la Chimica 2001 Barry Sharpless, padre della click-chemistry – sistema che permette di sintetizzare sostanze complesse in modo rapido – scoperta che ha rivoluzionato il mondo farmaceutico avvicinandolo alla green-chemistry, un approccio chimico che riduce al minimo l’inquinamento ambientale.

Il Festival BergamoScienza è un evento di divulgazione scientifica nato nel 2003 dall’intuito e dalla volontà di un gruppo di amici – i Soci Fondatori – che coinvolge ogni anno la città e la provincia di Bergamo in un programma ricco di iniziative che approfondiscono temi scientifici e tecnologici dai più svariati ambiti.

Lo scopo principale è quello di rendere la scienza accessibile a tutti, soprattutto giovani e scuole, così che possano migliorare e perfezionare la propria formazione tecnico-scientifica e accrescere i propri interessi.

Tre sono le peculiarità più importanti:
–  l’approccio utilizzato nell’affrontare e confrontare le varie tematiche, rese fruibili anche ad un pubblico non specialistico;
– la totale gratuità di tutti gli eventi;
– la straordinaria partecipazione delle scuole, degli insegnanti e degli studenti in particolare, nell’organizzazione di numerosi exhibit scientifici.

Per le prime due settimane di ottobre, il territorio bergamasco e la città in particolar modo diventano lo scenario di una manifestazione che ha risonanza internazionale e che offre conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e molto altro: un vortice continuo di contaminazione costruttiva che contribuisce a rinsaldare il rapporto tra cultura scientifica e cittadinanza consapevole.

Nelle prime quindici edizioni del Festival, il palco di BergamoScienza ha avuto la straordinaria possibilità di ospitare 24 premi Nobel – tra tutti, Rita Levi Montalcini, John Nash, James D. Watson – e 1.326 ricercatori ed esperti – Oliver Sacks, Paolo Nespoli, Margherita Hack, Massimo Banzi e molti altri – dai diversi ambiti scientifici: chimica, fisica, medicina, matematica, ingegneria, astronomia, neuroscienze, ecc.

L’appuntamento con il Festival è un momento di condivisione di grandi scoperte, incontri ed emozioni che in quattordici anni hanno attratto un pubblico abbondantemente superiore al 1.300.000 presenze.

Nel 2005, anno di nascita dell’Associazione, hanno aderito al progetto, in qualità di Soci Fondatori, alcune realtà importanti: l’Università degli Studi di Bergamo, l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bergamo, Confindustria Bergamo e UBI Banca.

Il Festival è, inoltre, sostenuto da enti, fondazioni e imprese private di tutto il territorio e questa partecipazione del mondo dell’impresa garantisce la totale gratuità di tutti gli eventi.