Caccia grossa

Il pesce tigre africano caccia le rondini in volo, balzando fuori dall’acqua: primo caso mai segnalato di predazione di questo tipo

La fasi della migrazione e dello svernamento sono un periodo particolarmente difficile per i piccoli passeriformi europei trans-sahariani, come la rondine (Hirundo rustica): devono infatti affrontare l’attraversamento di due immense barriere ecologiche, il deserto del Sahara e il Mar Mediterraneo, resistere alla caccia subita da parte delle popolazioni umane locali e eludere la predazione da parte dei veloci rapaci. Da oggi, però, una nuova e inaspettata minaccia si affaccia sulla strada di questi piccoli migratori. 
Per la prima volta è stato infatti documentato un fenomeno di caccia in volo ai loro danni da parte dei pesci tigre africani (Hydrocynus vittatus; nella foto), voraci carnivori che vivono nei fiumi e nei laghi dell’intero continente africano. La scoperta, accompagnata da alcuni eloquenti video, è stata pubblicata sulle pagine della rivista Journal of Fish Biology e mostra i pesci balzare improvvisamente fuori dall’acqua e catturare al volo gli ignari uccelli che stanno planando vicino alla superficie dell’acqua. Il comportamento, osservato nel Mapungubwe National Park, nella regione settentrionale del Sudafrica al confine con Botswana e Zimbabwe, non sembra essere sporadico. Infatti, nel corso delle sessioni di osservazione sulle rive del lago, gli autori della ricerca hanno documentato decine di attacchi dei pesci ai danni delle rondini. Inoltre, data l’estrema velocità e la perfetta coordinazione dell’attacco predatorio, sembra un comportamento fortemente selezionato dall’azione della selezione naturale. 
Sebbene non sia il primo caso di predazione di pesci d’acqua dolce ai danni degli uccelli (qui il recente caso dei siluri che cacciano i piccioni), è senza dubbio il primo caso documentato di predazione di uccelli in fase di volo. Dato che sia la preda che il predatore sono diffusi in tutta l’Africa sub-sahariana, è possibile, concludono i ricercatori, che questa strategia di caccia possa essere adottata anche in altre regioni e ai danni di altri piccoli uccelli.
Andrea Romano
Riferimenti:
G. C. O’Brien, F. Jacobs, S. W. Evans, N. J. Smit. First observation of African tigerfish Hydrocynus vittatus predating on barn swallows Hirundo rustica in flight. Journal of Fish Biology, Volume 84, Issue 1, pages 263–266, January 2014