Cagliari Festival Scienza 2013

Dal 5 all’11 novembre, la scienza sbarca a Cagliari con un importante festival, ricco di appuntamenti

Cagliari Scienza Festival 2013 – Sesta Edizione
Ieri, oggi e domani, le sfide della scienza
Le sfide che la Scienza ha vinto nel passato e quelle che si appresta ad affrontare nel futuro prossimo o lontano, con particolare attenzione all’attualità, saranno il tema conduttore della VI Edizione del Cagliari FestivalScienza 2013.
L’uomo, da sempre, ha cercato di superare i limiti della conoscenza per svelare la natura e i suoi segreti. Il cannocchiale per scoprire il cielo, la pila di Volta per la disponibilità di corrente elettrica, il trasporto dell’elettricità e dell’energia, hanno trasformato le abitudini dei nostri bisnonni. Noi stessi, nei pochi decenni di vita vissuta, abbiamo visto che quel che
prima sembrava fantascienza, ora è realtà. Lo sviluppo dell’informatica e la produzione di tablet e smartphone, le nanotecnologie, la teoria dell’evoluzione e la fisica dei quanti, l’individuazione di virus e batteri, l’invenzione degli antibiotici, la scoperta del DNA, lo sbarco sulla luna, hanno rivoluzionato la nostra vita.
Di tutto questo si parlerà durante il Festival con una ricca varietà di linguaggi e di attività. Si cercherà di coniugare natura, scienza e tecnologia e le loro implicazioni etiche e sociali. Conferenze, dibattiti, laboratori, spettacoli e animazioni saranno piacevoli e insolite occasioni per incontrare la chimica, la fisica, la biologia, le scienze della terra, l’astronomia, la matematica.
Lo scopo è di rendere il pubblico consapevole che la Scienza fa parte integrante della nostra vita e della nostra cultura e che si può imparare divertendosi. Il Festival è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Cagliari e ha il patrocinio della Commissione Italiana per l’Unesco.