Charles Darwin. Un uomo che ha cambiato idea

Segnaliamo l’interessante e-book, attualmente in distribuzione gratuita online, di Aldo di Russo. Prefazione di Riccardo Pozzo ed una introduzione di Gilberto Corbellini

Charles Darwin. Un uomo che ha cambiato idea
di Aldo Di Russo
Questo ebook descrive le fasi di realizzazione di una breve multivisione dedicata a Charles Darwin che è attualmente ospitata al Museo di Scienze Naturali di Torino. Contiene una prefazione di Riccardo Pozzo ed una introduzione di Gilberto Corbellini.
In soli dieci minuti non sarebbe stato possibile raccontare le teorie del grande scienziato. Da qui l’idea di ricostruire, attraverso le sue parole, il racconto del travaglio dal quale nascono le nuove idee. Essere in grado di cambiare opinione, come Darwin fece al ritorno del viaggio intorno al mondo, è il punto di partenza di una delle pagine più importanti della storia della scienza, ma anche lo specchio della sua personalità in una grande lezione civile. 
Darwin apre una collana di testi elettronici che intende portare un approfondimento concreto sui metodi e i processi che portano oggi alla realizzazione di prodotti multimediali. Si vuole promuovere e diffondere la scienza e l’arte, e specialmente si vuole entrare in contatto con le nuove professioni che operano nel settore del patrimonio culturale per un contributo concreto alla cultura condivisa del paese. Ogni realizzazione in questo settore è una sperimentazione che riguarda l’integrazione di diverse discipline. Il Dipartimento Scienze Umane e Sociali del CNR molto volentieri raccoglie e ospita le sperimentazioni, casi di studio per futuri sviluppi.
La multivisione ha vinto il Blue Genius all’Internationales Medienfestival di Villingen-Schwnningen 2013
Questo libro è disponibile per il download su iPad con iBooks o sul computer con iTunes.