Che genere di darwinismo? Scienza, società e questioni di genere

Il numero 139 della rivista Notizie di Politeia contiene una selezione di articoli dedicati al rapporto, ancora poco esplorato, tra darwinismo e genere

Il rapporto tra Darwinismo e genere è un tema poco sviluppato nel panorama scientifico italiano. Sono rari i lavori che hanno trattato tale rapporto. Vi segnaliamo pertanto la sezione Forum della rivista Notizie di Politeia (Anno XXXVI, n. 139, 2020), che propone una selezione di testi dedicati al tema: Che genere di darwinismo? Scienza, società e questioni di genere, curati da Elena Gagliasso, Simone Pollo ed Eleonora Severini. Tra questi anche un contributo della storica Paola Govoni intitolato Darwinismo femminista. Nelle parole dei curatori:

“Paola Govoni esplora il “darwinismo femminista” e le sue interlocuzioni critiche con il pensiero darwiniano delle origini. Se le interpretazioni del pensiero di Darwin del darwinismo sociale sono state ormai studiate e commentate a fondo, meno noti sono invece i lavori di quelle donne e di quegli uomini e che fecero appello proprio al darwinismo per mettere in crisi il cosiddetto dogma dell’“inferiorità della donna”. Govoni disegna un viaggio intellettuale affascinante che inizia con pensatrici e pensatori dell’età vittoriana che scrissero di evoluzione in chiave emancipazionista, e che, in tempi più recenti, ha portato a risultati significativi, ad esempio, in ambito neuroscientifico.”

Questo è il sommario:- Introduzione, di Elena Gagliasso, Simone Pollo e Eleonora Severini [Abstract] [Full Text]

– “Darwinismo femminista”. Tra fatti scientifici e principi di autorità, di Paola Govoni [Abstract]

– Stili di ricerca mutanti. Le donne lavorano l’evoluzionismo, di Elena Gagliasso [Abstract]

– Epistemologia femminista e darwinismo, di Eleonora Severini [Abstract]

– Not Simply a Woman, by Vera Tripodi [Abstract]

– Scienze del vivente, democrazia e questioni di genere, di Simone Pollo [Abstract]

– The Notion of Gender in Psychiatry: a Focus on DSM-5, by Maria Cristina Amoretti [Abstract]

– Scienza post-normale e “oggettività forte” nella ricerca su ambiente e salute, di Cristina Mangia [Abstract]